SCHEDA: CURCUMA

Origine

Già conosciuta fin dall’antichità probabilmente ha origine in India, dove venne ben presto riconosciuta la sua utilità terapeutica e culinaria. Annoverata tra le spezie sacra, trova ampio utilizzo nelle cerimonie religiose, soprattutto induiste, da almeno 2 millenni. Per il suo colore che ricorda lo zafferano gli è stato dato il nome di “kurkum” che significa “zafferano”, appunto.

Che cos’è

E’ una polvere ottenuta dal rizoma della pianta omonima.

Dove acquistarlo

Erboristeria

Supermercato

Amazon

I consigli dell’erborista

La curcuma ha molte proprietà: è depurativa, digestiva, antinfiammatoria, aiuta contro la dissenteria, artrite e disturbi epatici. Ha proprietà antiossidanti, probabilmente blocca la crescita di cellule tumorali, facendole regredire fino alla morte. Sul fegato esercita una forte azione disintossicante, depurandolo da eccessi e scorie accumulate nel tempo. Ha proprietà cicatrizzanti, rimuove le impurità della pelle, soprattutto in caso di acne e pelle grassa. E’ un buon alleato nel rinforzare le difese immunitarie grazie alla sua attività immunostimolante. È importante sapere che la curcuma andrebbe sempre associata al pepe e ad un olio vegetale per beneficiare al meglio delle sue proprietà. Si consiglia di non superare la dose di 2 cucchiaini da caffè al giorno di curcuma in polvere. Dosi eccessive di curcuma possono provocare nausea o acidità gastrica. Sono inoltre possibili interazioni con farmaci ipoglicemizzanti, anticoagulanti e immunosoppressivi, pertanto chi assume questo tipo di farmaci dovrebbe limitare il consumo di questa spezia. Infine è sconsigliata in gravidanza, allattamento e nei bambini sotto i 2 anni di età.

I consigli del cuoco

Si possono aggiungere un paio di cucchiaini di curcuma all’acqua di cottura della pasta oppure una spolverata direttamente sul condimento. Ottima integrazione la si ottiene tra la curcuma e cereali come ceci o lenticchie. Mezzo cucchiaino in una tazza di tè nero darà un sapore particolarmente mediorientale alla bevanda. Proponiamo queste ricette:

SPEZZATINO DI SEITAN

ZUCCHINE ALLA CURCUMA

GAMBERONI ARGENTINI CON PATATE LESSE ALLA CURCUMA

RISOTTO AL PESCE E CURCUMA

GOLDEN MILK – RICETTA DI SERENA

GOLDEN MILK – RICETTA DI DEBORAH

e tanti altri qui

Olio essenziale

Olio essenziale estratto dal rizoma, ricco di tumerone, con proprietà antinfiammatorie, antibatterico non potente, antimicotico, antiossidante, attivo sui processi digestivi.

Sapone e cosmetica

SAPONE ALLA CURCUMA

CREMA ALLA CURCUMA

Tisane

TISANA ALLA CURCUMA

Be the first to comment on "SCHEDA: CURCUMA"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*