Torta Red Velvet

Ecco una golosissima torta che la nostra cara Rita, direttamente da Napoli ci dona. Ma sentiamo dalla sua viva voce le istruzioni per confezionarla.

di Rita di Somma, amica del gruppo Facebook “Erbe aromatiche e spezie”, non sei ancora iscritto? Che cosa aspetti? Iscriviti qui

Ingredienti per la base:
250 g di farina 00
113 g di burro ammorbidito(o se volete una versione light al posto del burro, 80 ml di olio di semi di girasole)
300 g di zucchero semolato
3 uova medie
1 fialetta di essenza di vaniglia
colorante gel rosso q.b. mezzo cucchiaio di cacao in polvere (se volete un rosso più intenso il cacao potete anche ometterlo)😉
240 ml di latticello*
1 cucchiaino di aceto bianco
1 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di sale
N.b. *Il latticello è necessario in questa torta, potete trovarlo nei supermercati . In alternativa potete usare 125 ml di latte scremato e 125 ml di yogurt, unire i due composti in un piattino insieme ad un cucchiaino di limone e attendere 20 minuti circa.
Procedimento per la base:
In un recipiente o con le fruste elettriche, aggiungete il burro ammorbidito e messo fuori dal frigo almeno un`ora prima, montate per almeno 5 minuti, aggiungete metà dello zucchero e proseguite a montare fino ad ottenere una crema bianca e spumosa. Unite il restante e mescolate x bene.
Aggiungete le uova, continuando sempre a montare,
la vaniglia, il colorante e il cacao.
Aggiungete il latticello alternandolo con la farina setacciata in precedenza e montata a bassa velocità creando un composto omogeneo.
In una scodellina aggiungete il bicarbonato e l’aceto, mescolandoli velocemente e quando si forma una piccola schiumetta unite subito nell’impasto.
Mescolate per bene e
aggiungete l’impasto in 2 tortiere da 20 cm di diametro.
Cuocete a 170° in forno statico per circa 30 minuti. Ingredienti per la crema al formaggio : 400 g di mascarpone 1 cucchiaino di estratto di essenza di vaniglia
125 g di zucchero a velo 400 g di panna montata
Procedimento :
In una ciotola o come preferite ammorbidite il mascarpone fino ad ottenere una crema schiumosa, aggiungete lo zucchero a velo, l`essenza di vaniglia, continuando a mescolare.
In una ciotola a parte montate la panna, ed aggiungetela delicatamente al composto di mascarpone.
Adesso è il momento della composizione della 💖torta red velvet💖
Dividete i due pan di spagna ricavandone quattro strati.
Aggiungete su ogni disco la farcitura formando con una tasca da pasticcere con la bocchetta rotonda dei ciuffi, ricordandovi che servirà anche per la copertura, decorando però sempre con la bocchetta rotonda, io ho terminato la decorazione con mirtilli,gocce di cioccolato bianco e briciole rosse,voi potete decorare a vostro piacimento😘💖💖💖

Be the first to comment on "Torta Red Velvet"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*