Castagnole semplici all’arancia al forno

Buon pomeriggio gruppo ecco le mie:🎭Castagnole soffici all’arancia al forno🎭

di Rita di Somma, amica del gruppo Facebook “Erbe aromatiche e spezie”, non sei ancora iscritto? Che cosa aspetti? Iscriviti qui

Ingredienti:
300 g di farina 00
80 g di zucchero
1 uovo
1/2 bustina di lievito vanigliato
120 g di mascarpone
succo di 1 arancia
scorza di 1 arancia
Ingredienti per cospargere:
q.b di succo d’arancia
q.b di zucchero
Procedimento:
Per iniziare la preparazione delle castagnole soffici all’arancia al forno , partire dalla preparazione dell’impasto. Come prima cosa aggiungere sul piano di lavoro all’interno di una ciotola la farina, l’uovo e lo zucchero.
Aggiungere quindi la mezza bustina di lievito vanigliato, il mascarpone ed il succo e la scorza di un’arancia.
Filtrare il succo d’arancia per evitare che ci siano delle impurità che poi rimangano all’interno dell’ impasto così come è importante fare attenzione quando si gratta via la scorza delle arance perché è importante non intaccare la parte bianca che darebbe un retrogusto amaro alle castagnole.
Aggiungere tutti gli ingredienti ed amalgamare il tutto utilizzando dapprima una forchetta e poi lavorando con le mani. Lavorare il tutto per qualche minuto fino a quando non si otterrà un impasto molto morbido e soffice in cui tutti gli ingredienti ci sono amalgamati perfettamente tra loro.
Una volta realizzato l’impasto prelevare una piccola quantità e, facendola roteare tra le mani, formare delle piccole palline. È importante che le palline che costituiranno le castagnole non siano eccessivamente grandi perché in cottura aumenteranno un po’ il loro volume vista la presenza del lievito all’interno dell’impasto.
Disporre le palline così ottenute su una teglia precedentemente foderata con della carta da forno ed a questo punto passare alla cottura che deve avvenire in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti.
Una volta cotte le castagnole, ancora calde, passare nel succo d’arancia così che tutta la superficie venga perfettamente impregnata e poi nello zucchero semolato.
Far roteare la castagnole nello zucchero semolato così che tutta la superficie venga perfettamente cosparsa.
A questo punto le castagnole soffici all’arancia sono pronte per essere gustate.😘😘😘

Be the first to comment on "Castagnole semplici all’arancia al forno"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*