Scheda: pepe nero

Che cos’è

E’ il frutto essicato di una pianta, il piper nigrum. Dalla stessa pianta con lavorazioni diverse vengono prodotti anche il pepe bianco e verde. Il gusto piccante è dato da una sostanza presente al suo interno: la piperina.

E’ una delle spezie più conosciute ed utilizzate in assoluto.

Storia

Utilizzato fin dalla preistoria in oriente, già presso il popolo greco era una spezia molto preziosa, così come presso i romani, quindi l’utilizzo del pepe nero era precluso ai poveri. Spesso era utilizzato anche come moneta: i barbari Attila e Alarico nelle loro minacce a Roma chiesero un riscatto in pepe, ad esempio. Dal medioevo in poi per la preziosità di questa spezia (e anche di altre) gli stati europei si impegnarono a cercare nuove rotte per l’India. Quindi questa spezia ha un ruolo importantissimo nella scoperta delle Americhe e nella storia dell’uomo. Le coltivazioni intensive e l’esportazioni portarono ad una rapido abbattimento del pepe nero che divenne alla portata di tutti.

I consigli dell’erborista di Margherita Buggero

E’ una spezia stimolante, tonica, favorisce la produzione di succhi gastrici favorendo la digestione.
Contiene LIMONENE che ha  proprietà antinfiammatorie, oli essenziali e beta-cariofillene che proteggono l’organismo dai danni cellulari. Migliora l’assorbimento e gli effetti di alcuni nutrienti come l’assorbimento della curcumina, il principio attivo della curcuma. Favorisce anche l’assorbimento del beta-carotene che è un antiossidante presente in frutta e verdura che viene poi convertito in vitamina A.
Secondo ricerche scientifiche il beta-carotene contrasta il danno cellulare e previene malattie come quelle cardiache.
Al pepe nero si attribuiscono anche proprietà afrodisiache e stimolanti. Questa spezia stimola la produzione di endorfine nel cervello, agendo come un antidepressivo naturale.

II consigli del cuoco

Sono molteplici gli utilizzi:

e tante altre qui

Nelle miscele di spezie

Tisane

Be the first to comment on "Scheda: pepe nero"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*