Semifreddo ai mirtilli

Un dolce estivo a base di mirtilli e la crema mascarpone.. Ideale come dessert dopo il pranzo o pure dopo la cena!!

di Ljubica Milutinovic, amica del gruppo Facebook “Erbe aromatiche e spezie”, non sei ancora iscritto? Che cosa aspetti? Iscriviti qui

Per la base

⏹️Pavesini q. b(un po’ di latte x inzuppare)

⚜️Crema mascarpone

⏹️Mascarpone 500g
⏹️panna da montare 500ml
⏹️zucchero 200g
⏹️succo di limone 3 cucchiai
⏹️gelatina 2 g

⚜️Crema ai mirtilli

⏹️250g mirtilli (ho lasciato da parte qualche mirtillo per la decorazione)
⏹️100g zucchero
⏹️20g amido di mais
⏹️130mi acqua
⏹️3 cucchiai succo di limone

⚜️Preparazione

Per prima cosa preparare la crema ai mirtilli. Dentro un pentolino mettere la frutta, succo di limone(3 cucchiai) metta del acqua e lo zucchero… Bollire x qualche min… Altra metà del acqua versare nel amido di mais,amalgamare tutto bene.. poi versare nel composto di mirtilli e mescolare sul fuoco dolce finché la crema non diventi bella densa. Togliere dal fuoco e lasciare a raffreddare.
Nel frattempo preparare la crema mascarpone.Mettere la gelatina in ammollo in acqua x qualche min. Montare il mascarpone con la metta dello zucchero e succo di limone… Prendere un po’ di panna e scaldarla, però senza farla bollire… aggiungere il gelatina precedentemente ammorbidito.. mescolare bene finché la gelatina non si scioglie completamente… poi versare nel resto di panna e altra metà dello zucchero.. montare con le fruste elettriche finché non diventi bella fissa. Poi man mano unirla con il mascarpone.. Amalgamare tutto bene.
Prendere una teglia di plumcake, foderare con la pellicola trasparente. Mettere uno strato di crema al mascarpone (6 cucchiai abbondanti) poi uno strato di crema ai mirtilli (5 cucchiai).. è così via. Sono 4 strati di crema mascarpone e 3 strati di crema ai mirtilli. Ultimo strato fare con i pavesini (inzuppare un po’ nel latte)
Coprire con la pellicola e lasciare nel frizer per 4-5 ore

P. S Ho decorato con la crema avanzata 😉

Be the first to comment on "Semifreddo ai mirtilli"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*