Torta bresciana

Ecco un goloso dolce che la nostra amica Ljubica ci regala, con tanto di ricetta per provare a replicarlo, anche se sarà dura eguagliare l’ottimo risultato ottenuto.
di Ljubica Milutinovic, amica del gruppo Facebook “Erbe aromatiche e spezie”, non sei ancora iscritto? Che cosa aspetti? Iscriviti qui

RICETTA QUI 👉⤵️⤵️⤵️

⚛️Pan Spagna
Ingredienti :
– uova 10
– zucchero 300g
– vaniglia 2 bustine
– 150 g amido di mais
– 150 g farina
– sale un pizzico
PREPARAZIONE :
Montate le uova nella ciotola di una planetaria o pure potete usare le fruste elettriche . Aggiungere la vaniglia, zucchero poco per volta. Quando composto diventa bello gonfio e spumoso spegnete la macchina. A questo punto setecciate la farina e poi unire al composto assieme l’amido di mais ,poco per volta. Imburrate è infarinate una teglia di 26cm di diametro. ..versare il composto. Cottura 160 °C 40- 45min nel ripiano più basso del forno. Non aprire durante la cottura. ..fatte prova con un stuzzicadente.
P. S Ho diviso il composto e ho fatto due pan di Spagna (26cm +15 cm di diametro)

⚛️Crema alle nocciole :

■ latte intero 1000ml
■ panna liquida 200ml +300ml
■ zucchero 240g
■ vaniglia 2
■ maizena 150g
■ 6 tuorli
◼️Pasta di nocciole 75g (50g nocciole tostate+25g zucchero.. macinare insieme finché il composto non diventi bello cremoso)
. Scaldare il latte , panna e la vaniglia però senza farlo bollire. Nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais. Aggiungere un po di latte che avete lasciato da parte se troppo denso . Versare il latte dentro il composto di tuorli sempre mescolando e poi mettere sul fuoco dolce. Mescolare finché la crema non diventi bella densa. Coprire con una pellicola trasparente e lasciare raffreddare. Una volta raffreddata montare un po’ la crema e poi aggiungere il composto di nocciole.. alla fine unire 300ml di panna montata… amalgamare tutto bene aiutandovi con una spatola.

⚛️Pasta frolla :

■ farina 400g
■ burro 200 g
■ zucchero 160g
■ tuorli 3 + uovo 1
■ scorza di un limone
■ vaniglia
◼️lievito x dolci 2 g

Preparazione :
In un mixer mettere la farina setacciata, lievito, burro tagliato a pezzetti e lo zucchero . Quando il composto diventa bello farinoso aggiungere tuorli, uovo e la scorza di limone . Dovreste ottenere un panetto liscio e morbido. Lasciare a riposare nel frigo per mezz’ora coperto con della pellicola trasparente. Stendere il panetto con un mattarello sulla carta forno 3mm di altezza.. tagliare la pasta con il bordo della tortiera.
. Cottura 180 °C a forno statico per 8 min

⚛️Ingredienti per la bagna alle mandorle

⏏️250mldi acqua
⏏️zucchero 125g
⏏️Mandorle 1 fialetta

Procedimento per la bagna alle mandorle

Montate acqua e lo zucchero, poi mettere sul fuoco finché lo zucchero non si scioglie, però senza farlo bollire. Togliere dal fuoco e aggiungere fialetta di mandorle. Lasciare a raffreddare…

Prendete pan di Spagna e tagliate a 3 parti uguali .
Bagnate ogni disco con la bagna alle mandorle con un pennellino senza bagnare troppo. …

⚛️MONTATURA : pasta frolla – crema alle nocciole – pan di Spagna disco1 – crema alle nocciole – pan di Spagna disco 2 – crema alle nocciole – pan di Spagna disco 3
Con la crema che avanza spalmare sopra e sui bordi.
Copertura con panna.. decorazione al piacere

Vino abbinato: Asti spumante, lo trovi qui

Be the first to comment on "Torta bresciana"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*