Peperonata

Buonasera amici, la peperonata è un piatto molto gustoso, di origine siciliana. La derivazione etimologica del termine peperone, ha origine dall’unione dei due termini “pipe” e “one”. Il significato è pepe grande, per la similitudine nel sapore con il pepe. Il peperone è stato introdotta in Europa dagli spagnoli in seguito alla “scoperta dell’America”.

di Marco Pingitore, amministratore del gruppo Facebook “Erbe aromatiche e spezie”, non sei ancora iscritto? Che cosa aspetti? Iscriviti qui

Ingredienti (x due persone)

Peperoni rossi (250 g)

Peperoni gialli (250 g)

Pomodori maturi (150 g) o Salsa di pomodoro (1 bicchiere)

Cipolla (1/2)

Olio extravergine d’oliva

Basilico

Sale

Zucchero
Preparazione

Pulite e tagliate la cipolla. Quindi mettetela in una pentola piuttosto larga insieme all’olio. Quando sarà appassita unite i peperoni lavati e tagliati a listarelle. Aggiungete di tanto in tanto dell’acqua calda per non fare attaccare i peperoni. Dopo una decina di minuti unite i pomodori tritati e salate. Coprite il tegame e fate cuocere a fuoco lento per 20 minuti. Decorate con basilico. Servite calda.

Suggerimenti

Insieme ai peperoni aggiungete un cucchiaino di zucchero, servirà a rendere meno amaro e quindi più digeribile il peperone.

 

Be the first to comment on "Peperonata"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*