Fajitas di pollo

Buonasera amici, le fajitas sono un piatto tex-mex molto saporito e gustoso. Non le avete mai provate? Ecco la mia ricetta se volete cimentarvi

di Marco Pingitore, amministratore del gruppo Facebook “Erbe aromatiche e spezie”, non sei ancora iscritto? Che cosa aspetti? Iscriviti qui

Ingredienti (x quattro persone):

Petto di pollo (400 g)

Cipolla (½)

Peperone (1 piccolo)

Succo di 1 limone

Birra (33 cl)

Farina (125 g)

Acqua

Aceto di vino (2 cucchiai)

Passata di pomodoro (2 cucchiai)

Semi di cumino

Olio extravergine d’oliva

Sale

Preparazione

Tortillas:

Sciogliete un pizzico di sale in un bicchiere d’acqua. In una ciotola capiente mettete la farina (se ne avete, setacciandola con 5 m di lievito secco) e 2 cucchiai d’olio. Aggiungete di tanto in tanto l’acqua per impastarla fino a che non si appiccica alle mani, per almeno 10 minuti. Quando la pasta è liscia e omogenea fatene una palla e fatela riposare per 30 minuti (nel frattempo magari impostate le fajitas). Trascorsa la mezz’ora riprendete la pasta e fatene 4 palline e schiacciandole con il mattarello formare 4 dischi (tipo piadine). Fate riscaldare una larga padella antiaderente, adagiatevi una per una le tortillas, cuocendole a fuoco moderato per un paio di minuti su entrambi i lati. Adagiate le tortillas cotte l’una sull’altra coprendole, in modo tale da farle rimanere umide e non secche.

Fajitas:

Dividete a striscioline il pollo e lasciatelo marinare in una ciotola con il succo di mezzo limone e la birra. Nel frattempo tagliate a listarelle il peperone e fatelo cuocere alla griglia (bistecchiera). Dopo 5 minuti aggiungete la cipolla tagliata fine. Quando la cipolla è cotta, aggiungete il pollo sgocciolato dal liquido di marinatura. Fate cuocere il tutto aggiungete la passata, un goccio di aceto, il resto del succo di limone, il cumino e il sale fino a quando il petto di pollo sarà di colore bianco anche al suo interno (non più rosa). Il composto deve risultare inumidito dalla salsina di pomodoro e aceto, se durante la cottura si è asciugato eccessivamente, bagnate nuovamente con un poco di salsa di pomodoro. Se le tortillas sono fredde riscaldatele per un paio di minuti in forno a 180°. Quindi inserite il composto di carne e peperoni all’interno delle tortillas. Servite calde.

Suggerimenti

Potete condirle con numerose salse, tra le quali le più famose in Messico sono la panna acida, il guacamole e la salsa messicana. Alcuni suggeriscono anche il formaggio Edamer. Al posto della passata e dell’aceto potete aggiungere un cucchiaio di salsa Worchester (questo prevede la ricetta originale).

Be the first to comment on "Fajitas di pollo"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*