Salsa aioli

La salsa aioli (si pronuncia aiolì) è una salsa a base d’aglio di origine provenzale e molto usata soprattutto in Piemonte. E’ molto simile alla maionese anche nel procedimento di preparazione e viene generalmente utilizzata per accompagnare verdure crude o lessate, uova sode e carni lesse o alla griglia. Le dosi che seguono servono a preparare una ciotola di circa 300-350 grammi di salsa. La ricetta che mi è stata data secoli fa prevedeva l’utilizzo dell’olio di semi di arachide e così la preparo io. C’è chi preferisce l’olio extra vergine d’oliva, per cui tra gli ingredienti indicherò entrambe le alternative.

di Laura Caputo, moderatrice del gruppo Facebook “Erbe aromatiche e spezie”, non sei ancora iscritto? Che cosa aspetti? Iscriviti qui

5 spicchi aglio (8-10 piccoli)
3 uova (solo i tuorli)
300-500ml olio di semi d’arachide (in alternativa olio d’oliva extravergine )
1 limone (solo il succo)
sale
pepe bianco macinato al momento (a piacere)

La prima cosa da fare è rassodare un uovo, raffreddarlo e separare il tuorlo dall’albume.
Poi spremete il limone e filtratene il succo che terrete da parte.
Subito dopo mondate gli spicchi d’aglio, privateli del germe interno e pestateli insieme al sale in un mortaio fino ad ottenere una sorta di crema discretamente densa. Se non disponete di un mortaio potete frullarli, sempre insieme al sale e ad un cucchiaio d’olio.
Trasferite il pesto d’aglio nel bicchiere del frullatore ed aggiungete i tuorli delle altre due uova. Attenzione, però! Sia le uova sia l’olio devono essere rigorosamente alla stessa temperatura.
Azionate il frullatore a velocità minima e versate l’olio a filo fino a quando si formerà una crema densa il cui aspetto sarà molto simile a quello della maionese.
A questo punto fermate il frullatore aggiungete 1 o 2 cucchiai di succo di limone ed il tuorlo d’uovo sodo sbriciolato.
Frullate nuovamente per pochi secondi, quindi pepate a vostro piacimento e se volete aggiungete altro succo di limone.

Be the first to comment on "Salsa aioli"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*