Torta al cioccolato e nocciole

Buona giornata 😊 Ecco la torta che ho fatto x la mia festa…

di Ljubica Milutinovic, amica del gruppo Facebook “Erbe aromatiche e spezie”, non sei ancora iscritto? Che cosa aspetti? Iscriviti qui

Ingredienti base :

⏺️200 gr di burro ammorbidito
⏺️200 gr di farina
⏺️300 gr di zucchero
⏺️1 +1/2 bustina di lievito per dolci
⏺️14 uova
⏺️30 gr di cacao amaro
⏺️200 gr di cioccolato fondente
⏺️200 gr nocciole tostate

INGREDIENTI Crema :
⏺️Zucchero 400g
⏺️Burro 400 g
⏺️Cioccolato fondente 250g
⏺️Cioccolato bianco 200 g
⏺️Tuorlo d’uovo 10
⏺️Amido di mais 240g
⏺️Latte 1,5ml
⏺️Panna liquida 500ml
⏺️Vaniglia 2 bustine
⏺️gelatina 4g

Ingredienti per la bagna alla vaniglia

⏏️250mldi acqua
⏏️zucchero 125g
⏏️vaniglia 1 fialetta

Preparazione :
Per prima cosa preparare la crema. Mettere in ammollo nell’acqua la gelatina x 10 min. Scaldare il latte insieme alla panna, però senza farlo bollire. Nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero, la vaniglia e l’amido di mais. Versare il latte, rimettere sul fuoco dolce, sempre mescolando finché la crema non diventi bella densa. Togliere dal fuoco. Aggiungere la gelatina strizzata precedentemente. Amalgamare tutto bene. Coprire con della pellicola trasparente e lasciare raffreddare. Nel frattempo montare bene il burro nel modo che diventi bello cremoso. Man mano aggiungere un po’ di crema… amalgamare tutto bene. Dividere la crema in due parti uguali. Nella metà della crema aggiungere cioccolato bianco sciolto precedentemente a bagnomaria. Nell’altra metà aggiungere cioccolato fondente (sciolto a bagnomaria).

Per preparare la base: montare bene il burro nel modo che diventi bello cremoso… poi montare bene tuorli e zucchero finché non diventino belli gonfi e spumosi. Unire man mano con il burro, amalgamare tutto bene. Poi aggiungere albumi montati precedentemente. Incorporare pian piano con una spatola. Aggiungere la farina setacciata, cacao amaro e lievito x dolci. Alla fine aggiungere le nocciole macinate. Amalgamare tutto bene. Foderare il fondo della tortiera 24 cm e 18 cm di diametro con della carta da forno. Spalmare i bordi con il burro e poi infarinare. Versare il composto. Cottura 170° per 50 min. Ad ogni modo fate la  prova con un stecchino: se inserito rimane asciutto è cotta.

Procedimento per la bagna alla vaniglia

Montare acqua e zucchero, poi mettere sul fuoco finché lo zucchero non si scioglie, senza farlo bollire. Togliere dal fuoco e aggiungere la vaniglia. Lasciare raffreddare.

Prendere la base e ricavate 3 dischi. Bagnare ogni disco con la bagna alla vaniglia. Spalmare sopra la crema al cioccolato fondente, poi uno strato di crema allo cioccolato bianco, mettere poi il secondo disco, bagnare con la bagna alla vaniglia, poi uno strato di crema al cioccolato fondente, secondo strato crema cioccolato bianco. Mettere terzo disco. Con la crema che avanza spalmare anche i bordi e sopra la torta.

Decorazione fatta in pasta di zucchero

Pasta di zucchero modellabile,ideale x le decorazioni, per coprire le vostre torte a base di soli due ingredienti : zucchero a velo e le caramelle Marshmallows.

 

Marshmallows fondant

⏺️375gzuchero a velo
⏺️150g caramelle marshmallows
⏺️3 cucchiai di acqua

Sciogliere a bagnomaria Marshmallows con 3 cucchiai di acqua… mescolando ogni tanto. Quando è sciolto completamente togliere dal fuoco e aggiungere 150g di zucchero a velo. Amalgamare tutto bene. Cospargere con il zucchero a velo una spianatoia. Versare il composto e aggiungere il resto di zucchero. Dovreste ottenere un panetto liscio e morbido. Se x caso ancora è appiccicoso aggiungere un altro po’ di zucchero. Avvolgere l’impasto con della pellicola trasparente e poi mettere dentro un sacchetto di plastica per alimenti. Lasciare a riposare x qualche ora. Colorare con i coloranti alimentari in gel o pure in polvere.

Be the first to comment on "Torta al cioccolato e nocciole"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*