Scheda: chiodi di garofano

Che cos’è
Sono i boccioli di una pianta il Syzygium aromaticum, che cresce nelle isole di Zanzibar, Madagascar e Indonesia. I boccioli vengono raccolti ed essiccati per farne la spezia che conosciamo. Nonostante il nome, essi non hanno nulla a che vedere con la pianta di garofano: l’accostamento tra i due deriva semplicemente dalla forma simile a un garofano che i boccioli assumono una volta essiccati.
Storia
Famosi da tempo immemore in Cina, alcune tracce sono state rinvenute in Siria, anche se sembra che questa pianta sia originaria dell’Indonesia. Utilizzata anche dai romani, soprattutto per le qualità antibatteriche e per alleviare il dolore di denti. Anche Dante la cita nella Divina Commedia, raccontando delle braciate” dei senesi, che utilizzavano questa prezziosissima spezia per ostentare la propria ricchezza. Più tardi nel XVI secolo era uno dei pezzi pregiati del commercio dalle Maldive e da Zanzibar conteso da portoghesi, olandesi e belgi.
I consigli dell’erborista di Margherita Buggero
Contengono flavonoidi, tannini, triterpeni e composti volatili tra cui l’eugenolo, componente responsabile del potere analgesico di questa spezia. Nel Medioevo, infatti, erano una delle merci più richieste per curare quasi tutti i mali.

L’Olio Essenziale di Chiodi di Garofano viene usato nel mal di denti (come facevano gli antichi romani), ponendolo direttamente sul dente cariato tramite un batuffolo imbevuto. L’Olio Essenziale possiede proprietà spasmolitiche e blande proprietà calmanti ed antisettiche e proprietà antibiotiche.
AVVERTENZE: L’Olio Essenziale può provocare irritazioni cutanee e sensibilizzazioni e può risultare tossico, ma solamente ad alte dosi.
I consigli del cuoco

Pere Martin Sec al vino bianco, aromatizzate con cannella, chiodi di garofano, cardamomo e noce moscata

Cioccolatini ai chiodi di garofano

Mele locali cotte al vapore con cannella chiodi di garofano, zucchero di canna e arancia spremuta

Salmì di cinghiale

Tonno di coniglio

Cotognata

Mela cotogna sciroppata

Peposo dell’Impruneta

Uovo marinato al cioccolato piccante

PANCETTA IN SOUS VIDE

GULASCH

SALI BILANCIATI

e altre qui

Nelle Bevande:

Tisana con combava, curcuma, pepe nero e chiodi di garofano

Tisana fruttata alla rosa canina

Tisana agli agrumi e aromi speziati

Liquore della strega

Masala chai

Tisana per raffreddore

CONCERTO DI MAIORI

Nelle miscele di spezie:

Colombo

Baharat

Advieh

Berberè

Garam masala

Cinque spezie

Ras el hanout

Nella cosmesi:

Pozioni da bagno

 

 

 

Be the first to comment on "Scheda: chiodi di garofano"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*