Bistecca con salsa di gorgonzola

Buonasera amici, che ne dite di una bella bistecca? Ecco come la preparo io, andando contro i fiorentini e il mitico Artusi… ma seguendo la scienza.

di Marco Pingitore, amministratore del gruppo Facebook “Erbe aromatiche e spezie”, non sei ancora iscritto? Che cosa aspetti? Iscriviti qui

Ingredienti

Bistecca di manzo

Sale q.b.

Pepe nero q.b.

Gorgonzola piccante 100 g

Latte 25 g

Preparazione

Togliete la bistecca dal frigo 1 ora prima della sua cottura. Asciugatela bene, salate e pepate. Perchè salarla prima andando contro la tradizione fiorentina e anche le indicazioni del padre della cucina italiana moderna Pellegrino Artusi? Semplicemente perchè è più buona. Inoltre la principale critica che fanno a chi aggiunge sale alla carne prima di cuocerla è che il sale favorisce la fuoriuscita di acqua asciugando troppo la carne, tuttavia in un lasso di tempo così breve (1 ora) e una cottura così veloce, non c’è molto tempo per questa reazione, il sale agisce molto più lentamente. Provare per credere. A questo punto prendete una padella di metallo fatela scaldare a fuoco alto, dev’essere decisamente più grande della bistecca, altrimenti quando inseriamo quest’ultima abbasseremo troppo la temperatura rendendo difficoltosa l’evaporazione dell’acqua. I tempi di cottura dipendono da quanto è alta la bistecca: in genere servono 1 o 2 minuti per lato. Prima di servirla fatela riposare coperta da un piatto per un paio di minuti per permettere la redistribuzione dei succhi dall’interno verso l’esterno.

Adesso prepariamo la salsa di gorgonzola. Prendete il formaggio e fatelo sciogliere a bagnomaria insieme al latte e il pepe. Versate la salsa sopra la bistecca.

Vino abbinato: un bel Chianti, come questo qui

 

Be the first to comment on "Bistecca con salsa di gorgonzola"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*