Grespelle

Eccole qui le mitiche ‘grespelle’ di Nonna Antonietta, gli amici calabresi sicuramente le riconosceranno, magari con un altro nome. Mia nonna le ha fatte per 79 anni consecutivamente prima di salutarci quasi 2 anni fa. Rifarle in questo periodo, come faceva lei, è il modo per ricordarla e per non disperdere questa tradizione. In realtà non è esattamente la sua ricetta, l’ho rivista leggermente…



Di Antonietta Pascuzzi e Marco Pingitore, amministratore del gruppo Facebook “Erbe aromatiche e spezie”, non sei ancora iscritto? Che cosa aspetti? Iscriviti qui



Ingredienti

Patate 250 g
Farina 250 g
Lievito di birra 6 g
Zenzero in polvere, un pizzico
Olio evo 35 g
Sale 6 g
Zucchero un pizzico
Olio di semi q.b.

Preparazione

Lessate le patate in abbondante acqua. Una volta che sono morbide e si fanno attraversare facilmente da una forchetta passatele in uno schiacciapatate. A parte sciogliete il lievito in poca acqua tiepida, unite tutti gli ingredienti, eccetto l’olio di semi. Impastate energicamente per almeno 10′. Fate delle ciambelline con diametro di due cm circa. Coprite con una coperta di lana e fate lievitare al caldo per due ore. Friggete in abbondante olio di semi bollente. Fate scolare le ciambelline, e adagiatele su carta assorbente. Mangiate caldissime.

Vino abbinato: Aglianico del Vulture, lo trovi qui

Be the first to comment on "Grespelle"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*