Tronchetto della felicità

Oggi festeggiamo Natale ortodosso 😊

di Ljubica Milutinovic, amica del gruppo Facebook “Erbe aromatiche e spezie”, non sei ancora iscritto? Che cosa aspetti? Iscriviti qui

Ingredienti :

■ uova 6
■ zucchero 140g
■ farina 100g (questa qui)
■ un cucchiaio di miele
■ estratto di vaniglia

CREMA :

■ mascarpone 500g
■ Nutella 400g

COPERTURA :
■ cioccolato fondente 250g
■ panna liquida 150ml

cioccolato fondente 100g (decorazione crosta del Tronchetto)

Preparazione :

Montate con le fruste uova, zucchero, miele e la vaniglia. Quando composto diventa bello fermo aggiungere la farina setacciata. Versare il composto dentro una leccarda precedente imburrata e foderata con la carta forno.
Cottura 200 °C – 8 min
Una volta cotta staccate delicatamente la pasta biscotto aiutandovi con un coltellino e rovesciatela su un piano da lavoro con ancora attaccata la carta forno e spolverizzate con lo zucchero semolato in modo che non si attacchi. Poi coprite con un canovaccio pulito in modo che si raffreddi senza però seccare.
Adesso preparate la crema: montare il mascarpone con le fruste elettriche e poi aggiungere man mano la Nutella finché composto non diventi bello cremoso.
Alla fine preparate ganasce al cioccolato fondente. Scaldate la panna senza farla bollire e poi aggiungete il cioccolato fondente tagliato a pezzettini. Mescolate finché il cioccolato non si scioglie completamente. .Mettere nel frigo per 1-2 h e poi montare con le fruste elettriche.
PROCEDIMENTO :
✳️Stendere pasta biscotto, spalmare con la crema e poi arrotolare. Tagliare i latti nel verso diagonale e poi formare il Tronchetto. Spalmare in superficie con il ganasce fondente .Per realizzare la crosta del Tronchetto ho sciolto cioccolato fondente a bagnomaria. Poi ho steso sulla carta forno.. lasciato raffreddare nel frigo. Una volta raffreddato ho arrotolato la carta forno in lunghezza nel modo che si spezza il cioccolato 😉.

Vino abbinato: Asti spumante, lo trovi qui

Be the first to comment on "Tronchetto della felicità"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*