Buonasera amici, stasera presentiamo un pane tipico dell’Etiopia. La preparazione non è molto semplice occorre essere molto precisi: sono riuscito nella realizzazione soltanto grazie all’aiuto della cara amica Ester.
–
di Marco Pingitore, amministratore del gruppo Facebook “Erbe aromatiche e spezie”, non sei ancora iscritto? Che cosa aspetti? Iscriviti qui
–
Ingredienti
Farina di teff 100 g (la trovate qui)
Birra 1/2 bicchiere
Lievito di birra 5 g
Impastate dolcemente la farina, con il lievito sbriciolato e la birra: deve avere una consistenza simile al miele. Eventualmente aggiungete anche acqua fredda. Mettete il tutto in una pirofila piccola, coprendo con pellicola trasparente bucherellata per far traspirare i lieviti. Dopo 1 giorno gettate l’acqua, se si è depositata nell’impasto. Fate bollire un pò d’acqua e mettetene un pò nell’impasto, fino a sciogliere bene la granulosità della farina e ad avere una cosistenza simile allo sciroppo. Fate riposare 20′. Scaldate a fuoco alto la padella piatta per crepes, prima però mettete un poco d’olio, spargetelo e ritoglietelo con un foglio di carta assorbente. Mettete il liquido in senso circolare, facendola colare, alzando la padella dalle varie parti per far colare il liquido in eccesso sopra. La padella dev’essere rovente, fate cuocere per 2′ fino a che non si saranno create tante bollicine sopra e il composto si dovrà asciugare quasi completamente. A questo punto coprite con un tappo ricoperto internamente da un asciughino (per assorbire il liquido in evaporazione) e cuocete per un ulteriore minuto. Per staccarla, iniziate piano piano dai bordi, se rimane appiccicata alla padella date dei colpetti con una forchetta. Per conservarle arrotolale quando sono ancora calde.
Vino abbinato: Vermentino, questo qui
Be the first to comment on "Pane Injera"