Torta sacro di Birmania

Buona sera amici, fuori c’è vento e stare fuori non è molto piacevole. Allora si sta in casa e ci consoliamo con un buon dolce



Di Marco Pingitore, amministratore del gruppo Facebook “Erbe aromatiche e spezie”, non sei ancora iscritto? Che cosa aspetti? Iscriviti qui

Ingredienti per il pan di spagna

5 uova

75 g farina, questa qui

75 g fecola di patate, la trovi qui

150 g zucchero

1 bustina Vanillina, la trovi qui

Ingredienti per la farcitura

Mascarpone 500 g

Crema di limoncello 15 ml

Tuorli 2

Zucchero a velo 100 g

Cioccolato bianco e nero in scaglie q.b.

Combava in polvere q.b.

Preparazione

Dividi i tuorli e le chiare delle uova. Prendi 75 g di zucchero e sbatti insieme ai tuorli con le fruste elettriche. Sbatti per 7′ circa aumentando velocemente il ritmo di sbattimento. Pulisci bene le fruste e sbatti anche le chiare per lo stesso tempo, aggiungendo a metà del lavoro il restante zucchero. Unisci i due composti e amalgama il tutto. Unisci la farina, precedentemente setacciata con la vanillina e la fecola di patate. Utilizza un setaccio per limitare la formazione di grumi. Mescola il tutto dal basso all’alto per evitare di smontare le uova e rendi il tutto omogeneo. Metti l’impasto in una tortiera e cuoci a 160° per 40′, lascialo raffreddare all’interno del forno spento per 20′ circa e non aprire il forno per evitare di sgonfiare la torta.

Mentre il pan di Spagna cuoce prepariamo la crema: unite mascarpone e limoncello, dunque amalgamate il tutto. Unite anche tuorli e zucchero. Montate per rendere omogeneo.

Fate raffreddare il pan di Spagna, dopo di che dividetelo in due parti e farcite con la crema la mascarpone tra i due dischi e sopra. Spolverate con le scaglie di cioccolato e la combava. È pronta.

Vino abbinato: Moscato d’Asti, lo trovi qui


Be the first to comment on "Torta sacro di Birmania"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*