OLIO DI TIMUR

di Marco Billi

Dal gruppo Facebook “Erbe aromatiche e spezie”, non sei ancora iscritto? Che cosa aspetti? Iscriviti qui

 

Forse tanti di voi conoscono il Timur pepper (Zanthoxylon armatum Fam. Rutaceae) una varietà nepalese del famoso Sichuan pepper o il Korean pepper (Zanthoxylon piperitum), piccolo albero che popola le montagne himalayane, però pochi conoscono la possibilità di ricavarci un olio davvero interessante.

2 cucchiai di Timur pepper
20 gr circa di buccia di Arancia sbucciata con pela-patate
20 gr di Zenzero
Ps, gli ultimi 2 ingredienti consiglio di seccarli parzialmente, altrimenti l’eccessiva acqua all’interno dei tessuti possono inrancidire il vostro oleolita.

Utilizzare circa 2 bei cucchiai da cucina di questi piccoli acheni (frutti secchi), pestare in un mortaio, consiglio, aggiungete un pò di olio mentre li schiacciate, Sesamo o Cartamo sarebbero eccellenti, oppure il comunissimo Girasole, questo per evitare che vi schizzino da tutte le parti e per conservare il più possibile l’aroma. Mettere in un barattolo di vetro chiuso, utilizzare la quantità di olio che si desidera concentrare il prodotto, io in genere porto l’olio solo al livello delle piante (cioè bello concentrato, a diluirlo si fa a tempo :).

Io lo uso in cucina, su pizza, spezzatino, risotti…. poi è un buon attizzatore della circolazione, quindi buono anche per i massaggi, da non frizionare troppo altrimenti la pelle va a fuoco!

Be the first to comment on "OLIO DI TIMUR"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*