di Laura Caputo, amica del gruppo Facebook “Erbe aromatiche e spezie”, non sei ancora iscritto? Che cosa aspetti? Iscriviti qui
La portulaca, definita infestante di orti e campi. Pochi sanno che è ottima da mangiare. Contiene più Omega 3 di qualsiasi altra fonte vegetale, addirittura può arrivare a contenerne 8,5 mg per ogni grammo di peso. Vitamina A, B, C ed E, sei volte più di spinaci. Betacarotene, sette volte più di quanto ne contengono le carote, ed inoltre magnesio, calcio, potassio, acido folico, litio e ferro. La portulaca è leggermente acida, un po’ come la “barba di frate”
Si può fare un vellutata, molto veloce da preparare, economica e gustosa. 1/2 cipolla che rendo trasparente in un po’ d’olio, una patata tagliata a pezzetti e un mazzetto di portulaca. Quando le patate sono cotte, con il frullatore a immersione frullo tutto. Si può aggiungere due cucchiai di ricotta o altrimenti della panna
Suggerimenti
Paola Tazzoli: Buongiorno Laura, a volte la lesso un po e la mangio come gli spinaci… le foglioline, con una parte dei fusti teneri, saltati in padella con un po di aglio (selvatico qui ce n’è molto) danno un buon sugo. E una manciata di foglie possono completare un risotto…
Tiziana Fabiani: La ricetta x eccellenza Con la portulaca è LA PANZANELLA che non si faceva con pomodori e cetrioli xché ancora non si conoscevano…
Contiene grande quantità di ossalati, non bisogna abusarne.
Vino abbinato: Cabernet Sauvignon, come questo qui
Be the first to comment on "VELLUTATA DI PORTULACA"