di Rita di Somma, amica del gruppo Facebook “Erbe aromatiche e spezie”, non sei ancora iscritto? Che cosa aspetti? Iscriviti qui
–
Ingredienti:
200ml di latte tiepido
20g di lievito di birra
60g di zucchero
75g di olio di semi di girasole
2 uova
1fialetta di essenza all’arancia e 1fialetta di essenza alla vaniglia
550g di farina metà 00 metà manitoba
olio per friggere e zucchero semolato per guarnire.😘Ingredienti:X la crema al limone senza uova😘
500 ml di latte
150-200 g di zucchero(a seconda dei vostri gusti)
100 g di farina
1 limone buccia(o 1fialetta di essenza al limone)
Procedimento:
mescolate la farina e lo zucchero, versate poco a poco il latte evitando di formare grumi e aggiungete la buccia di limone grattugiata. Cuocere a fuoco medio e mescolate lentamente con un cucchiaio fino a che si addensa x colorirla potete aggiungere un po di curcuma in polvere prima di far addensare la crema💠.
Procedimento per i bomboloni alla crema😘:
In una ciotola capiente versate il latte tiepido e sbriciolate 20g di lievito di birra. Mescolate bene e fate sciogliere, quindi aggiungete lo zucchero, l’olio di semi di girasole, 2 uova, le due fialette di essenza all’arancia e alla vaniglia.
Iniziate a mescolare e aggiungete la farina poco alla volta fino ad incorporarla tutta. Quando l’impasto è completo spolverate di farina il piano di lavoro e proseguite ad impastare con le mani fino ad ottenere una consistenza morbida ed elastica.
Mettete l’impasto dei bomboloni in una ciotola con il fondo spolverato di farina, incidete a croce, coprite con pellicola e un panno. Lasciate lievitare in un luogo caldo per 2-3 ore fino a che il volume sarà raddoppiato.
Trascorso il tempo, lavorate l’impasto per pochi minuti, spolverate di farina e stendete con il mattarello per ottenere una sfoglia spessa almeno 1,5 cm.
Preparate una teglia con la carta forno,
per dare la forma ai bomboloni alla crema, usate uno stampo a cerchio per formare dei dischi di 8 cm di diametro. Se non avete lo stampo va benissimo un bicchiere.
Mettete i dischi sulla teglia, impastate di nuovo la sfoglia che avanza e fate altri dischi, con queste dosi ne otterrete circa 12.
Coprite la teglia con la pellicola e poi con un panno e lasciate lievitare per circa mezz’ora,o a seconda dei vostri gusti,più lieviteranno e più saranno alte e soffici.
In una padella versate l’olio per friggere e accendete il fuoco. Aspettate che l’olio sia ben caldo (la temperatura ideale è di 170°).
Preparate un piatto con lo zucchero e iniziate a friggerle. Girate un paio di volte fino a quando sono belle dorate, si gonfieranno visibilmente, scolate e poggiate su carta assorbente e, mentre sono ancora calde, passatele subito nello zucchero.
Friggetele tutte e sistematele su un vassoio.
Con il manico di un mestolo di legno fate dei fori al centro dei bomboloni, senza bucare il fondo. Una volta pronta la crema riempite la sac a poche e iniziate a farcirle.😘
Vino abbinato: Asti spumante, lo trovi qui
Be the first to comment on "Bomboloni alla crema pasticcera senza uova"