Infuso di crisantemo (菊花 júhuā in mandarino)

Qui in Cina ho scoperto un enorme numero di diversi infusi (tutti chiamati “qualcosa 茶” – chá – tè in mandarino) che vengono bevuti regolarmente nel paese, con differenze tra aree e aree naturalmente.

di Alessandro Can, amico del gruppo Facebook “Erbe aromatiche e spezie”, non sei ancora iscritto? Che cosa aspetti? Iscriviti qui

Recentemente, a Maggio del 2019, abbiamo fatto un viaggio nella contea di 婺源 – Wùyúan – nella provincia centro meridionale dello 江西 – Jiāngxī -e qui abbiamo scoperto il locale fiore di crisantemo giallo (黄菊 – huángjú – letteralmente “crisantemo giallo” appunto, ma qui ribattezzato con il più altisonante omofono di “皇菊”, creato sostituendo 黄, giallo, con 皇, dall’identica pronuncia ma utilizzato per indicare solitamente l’imperatore e la magnificenza), nome scientifico Chrysanthemum morifolium. Tutta la contea è piena di rivenditori e bancarelle che lo commerciano essicato per farne infusi (ricchi in zinco, selenio, flavonoidi e luteina) indicati si dice per la bellezza della pelle e per combattere diverse infiammazioni (non ultime quelle oculari). Per il consumo sono normalmente consigliate tazzine in vetro (lo spettacolo del fiore che si reidrata è parte dell’esperienza) e bisogna lasciarlo in infusione per 1-2 minuti prima di bere.

Be the first to comment on "Infuso di crisantemo (菊花 júhuā in mandarino)"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*