Latte alla portoghese

Buonasera amici, è uno dei dolci al cucchiaio più buono… lo avete mai assaggiato?

di Marco Pingitore, amministratore del gruppo Facebook “Erbe aromatiche e spezie”, non sei ancora iscritto? Che cosa aspetti? Iscriviti qui

Ingredienti (x due persone)

Uova (4)

Zucchero (100 g) + qualche cucchiaio per caramellare lo stampo

Latte (½ l)

Vaniglia 1 bacca

Succo di limone (qualche goccia)

Preparazione

Portate il latte ad ebollizione, unite la bacca di vaniglia insieme ai suoi semini precedentemente separati. Spegnete il fuoco e fate intiepidire unendo 100 g di zucchero. Mescolate il tutto per un minuto. Nel frattempo sbattete le uova solo per un paio di minuti, cercando di far prendere meno aria possibile, unite delicatamente il latte tiepido. Scegliete uno stampo in silicone o un altro recipiente leggero perché deve galleggiare nell’acqua. Direttamente nello stampo caramellate un po’ di zucchero, unendo qualche goccia di limone. Quando lo zucchero inizia a diventare marroncino spegnere subito e strofinarlo in tutte le direzioni e per coprire l’intera superficie. Versate il composto nello stampo caramellato. Immergete lo stampo in una pentola piena di acqua, facendo attenzione che il composto non entri in contatto con l’acqua. Mettetelo in forno e fatelo cuocere a bagno maria. Il forno deve essere precedentemente riscaldato a 180°, la cottura dovrebbe durare 1 ora circa. Per controllare la cottura utilizzate il solito fedele stecchino. A cottura ultimata, fate raffreddare il composto in frigo per alcune ore. Servite freddo.

Suggerimenti

Per dare un gusto un po’ più aromatico potete aggiungere al latte in ebollizione la scorza di un limone e di un arancio.

Vino abbinato: Alsace Riesling, lo trovi qui

Be the first to comment on "Latte alla portoghese"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*