Matè

Conoscete la yerba mate? Una pianta sudamericana. Il nome deriva dalla parola indigena “quechua mati” che significa “bicchiere o contenitore per bere”. E’ una bevanda stimolante, antiossidante e diuretica. Si beve a caldo attraverso la caratteristica cannuccia di metallo: la bombilla. Ma come si prepara?



Di Marco Pingitore, amministratore del gruppo Facebook “Erbe aromatiche e spezie”, non sei ancora iscritto? Che cosa aspetti? Iscriviti qui




Ingredienti

Acqua 100 ml

Yerba mate 20 g



Preparazione

Prendete una tazza, riempitela per meta di yerba mate e poi coprendo con il palmo la tazza, rovesciatela e date qualche colpo deciso per togliere le polveri sottili. Inclinate la tazza su un lato per far spostare le foglie dell’erba solo su un lato. Inserire la bombilla sul lato vuoto e versare lentamente acqua fredda nello spazio senza foglioline: lasciar riposare per un paio di minuti o fino a quando l’acqua risulterà completamente assorbita dalla droga. Si formerà un composto pastoso. Quindi versate acqua calda ad 80° (ma non bollente). Potrte controllare con un termometro alimentare (tipo questo qui). Tenete in infusione per 2 minuti. Potete utilizzarla aggiungendo altra acqua calda fino a 20 volte, ovviamente le prime infusioni saranno molto più aromatiche.

Be the first to comment on "Matè"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*