Taralli pugliesi

Buongiorno amici! Oggi presentiamo la ricetta dei mitici e buonissimi taralli pugliesi… Chi non li ha mai mangiati? Ma quanti hanno provato a prepararli?



Di Marco Pingitore, amministratore del gruppo Facebook “Erbe aromatiche e spezie”, non sei ancora iscritto? Che cosa aspetti? Iscriviti qui



Ingredienti

Farina 500 g, questa qui

Lievito di birra secco 20 g

Olio evo 125 g

Vino bianco 200 ml

Sale 10 g

Semi di finocchio 2 cucchiai o peperoncino calabrese 1 cucchiaio o semi di papavero 1 cucchiaio

Preparazione

Impastate energicamente tutti gli ingredienti, formate una palla e lasciate riposare mezza ora. Dopo di che riprendete l’impasto formate tanti anellini piccoli. Fate lievitare altri 20′. Nel frattempo portate a bollore un bel pentolone di acqua e immergeteli. Non appena riaffiorano a galla toglieteli, scolateli e versateli su una teglia ricoperta di carta da forno unta d’olio. Cuocete a forno preriscaldato a 180° per 35′.

Vino abbinato: Castel del Monte Rosato, lo trovi qui