Pastiera napoletana

Oggi la nostra bellissima community compie un anno! Per festeggiare ho preparato una pastiera, uno dei dolci piú famosi e buoni della grande pasticceria napoletana, ma possiamo dire anche italiana!

di Marco Pingitore, amministratore del gruppo Facebook “Erbe aromatiche e spezie”, non sei ancora iscritto? Che cosa aspetti? Iscriviti qui

Ingredienti per ripieno

2 uova

350g di ricotta mista

200g di zucchero

1/2 confezione di grano cotto 580 g

1/2 bicchiere di latte

Buccia di 1/2 arancia
Canditi 80 g
1 bacca di vaniglia

ingredienti pasta frolla

Farina 250 g, questa qui

Burro 150 g

Zucchero a velo 100 g

Tuorli 5

Miele 20 g

La scorza di 1/2 limone

Baccello di vaniglia 1/2

Sale fino 1 g

Cuocere il grano con latte, la bacca di vaniglia, i suoi semini (precedentemente separati) e buccia di arancia per una decina di minuti o finché non diventi una crema omogenea e lasciare raffreddare. Aggiungere i canditi.
Pasta frolla:
Nell’impastatrice mettere il burro, fare andare 30 secondi poi aggiungere lo zucchero a velo, i semi della vaniglia, la scorza del limone grattugiato e il miele. Fare andare, quando è tutto omogeneo aggiungere i tuorli e il sale. Nel frattempo setacciare la farina e unire anche quella. Fare andare per l’ultima volta l’impastatrice: quando tutto è ben omogeneo coprire con pellicola trasparente e tenere in frigo almeno 6 ore.
In una ciotola mettere ricotta (scolatela strizzandola bene) e metà dello zucchero (100 g) e rendere il tutto omogeneo.

In un altra ciotola mettere 5 tuorli e lasciare il bianco in altra ciotola. Montare i tuorli con lo zucchero, unire la ricotta, il grano raffreddato. Battere a neve le chiare dell’uovo, unirle al composto.

Stendere la pasta a disco ricoprendo anche i bordi laterali della teglia tonda, versare dentro il composto e con la restante pasta fare le strisce da mettere sopra (1 cm orizzontale e 1cm verticale)

Cuocere in forno caldo a 200° per 30′, coprire con carta da forno la parte superiore quindi abbassare il forno a 150° e cuocere per ulteriori 20′ circa.

Vino abbinato: Passito Erbaluce di Caluso, lo trovi qui

Il testo di questa pagina è distribuito sotto licenza Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Unported

Be the first to comment on "Pastiera napoletana"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*