Amaretto di Saronno artigianale

Buonasera amici, vi piacciono le nespole? Se volete fare questo liquore ne dovete mangiare un bel pò, ma vi assicuro che ne varrà la pena. Ecco le istruzioni per preparare l’amaretto di Saronno artigianale:

di Marco Pingitore, amministratore del gruppo Facebook “Erbe aromatiche e spezie”, non sei ancora iscritto? Che cosa aspetti? Iscriviti qui

Ingredienti

Noccioli di nespole 100

Alcol al 95% 275 cl

Zucchero 350 g

Via via che mangiate le nespole lasciate in un contenitore aperto i noccioli. Scegliete quelli integri, sciacquateli velocemente dopo di che metteteli in un barattolo di vetro molto capiente insieme all’alcol. Chiudete il coperchio e lasciare macerare per 20 – 22 giorni in un luogo fresco e lontano dai raggi solari. Trascorsi i giorni fate uno sciroppo con zucchero e acqua (stessa quantità dello zucchero). Portate ad ebollizione, quindi spegnete e lasciate raffreddare. Nel frattempo scolate l’alcol insaporito dai noccioli di nespoli, questi ultimi li potete anche buttare. Quando lo sciroppo sarà completamente freddo unitelo all’alcol, miscelate il tutto per renderlo omogeneo: è pronto.

Be the first to comment on "Amaretto di Saronno artigianale"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*