Polenta ai funghi porcini

La polenta è un piatto antichissimo a base di farina di cereali e lo possiamo definire “piatto dei poveri”. E’ un piatto tipico dell’Italia Settentrionale, soprattutto della Valtellina, ma è diffusa anche nel resto dell’Europa, in Marocco e in Sudamerica, anche se con alcune varianti. E’ particolarmente indicata quando le temperature scendono.

di Marco Pingitore, amministratore del gruppo Facebook “Erbe aromatiche e spezie”, non sei ancora iscritto? Che cosa aspetti? Iscriviti qui

Ingredienti (x due persone)

Farina gialla di mais (250 g)

Acqua (1l)

Funghi Porcini (250 g)

Olio extravergine d’oliva (30 g)

Aglio (1 spicchio)

Passata di pomodoro (1 bicchiere)

Pancetta (1 fetta)

Sale q.b.

Nepetella q.b.

Preparazione

Mettete l’acqua in una bella pentola capiente, salatela, e procuratevi un bel mestolo grande di legno. Aggiungete la farina gialla un po’ alla volta, fino a quando il composto inizia a staccarsi dai bordi della pentola, continuate a cuocere e a mescolare ancora per una decina di minuti. Pulite i funghi eliminando la parte terrosa, strofinateli con uno spazzolino o al massimo con un panno umido, senza passarli sotto l’acqua corrente. Affettateli molto finemente. Soffriggete uno spicchio d’aglio, schiacciato con la forchetta, con qualche pezzo di pancetta, facendo attenzione che l’aglio non diventi marrone. Togliete l’aglio e aggiungete i funghi, lasciando cuocere per 5′. Aggiungete la passata di pomodoro fate cuocere per altri 10′. A cottura ultimata mettete qualche fogliolina di nepetella. Distendete il sugo sulla polenta. Servite caldo.

Suggerimenti

Aggiungete la farina gialla un po’ alla volta per non formare dei grumi. Mescolate sempre nello stesso verso miscelando lo strato più profondo con quello più superficiale fino ad amalgamare il composto a modo. Se la polenta comincia a diventare troppo dura e compatta, allora aggiungete un mestolo d’acqua calda per renderla più morbida. Una variante alternativa alla polenta ai funghi porcini è la cosiddetta “polenta concia”. Per condirla “alla concia” una volta fatta la polenta classica, basta mettere in una terrina alternati uno strato di polenta e uno di burro e gorgonzola (oppure se volete farla ancora più “maiala” aggiungete prosciutto cotto e mozzarella). In fine mettete la terrina in forno per qualche minuto tanto per fare sciogliere i formaggi. Provatela e non ve ne pentirete.

Vino abbinato: Collio Cabernet Sauvignon, lo trovi qui

Be the first to comment on "Polenta ai funghi porcini"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*