Nuvole alla crema di latte e panna

Buongiorno e buona domenica a tutti voi, semplicemente le mie nuvole con crema al latte senza lattosio. Ricetta di Delia Ciriello.

di Anna Ardito, amica del gruppo Facebook “Erbe aromatiche e spezie”, non sei ancora iscritto? Che cosa aspetti? Iscriviti qui


Ingredienti per 20 nuvole

Per l’Impasto:

135 gr di farina 00
110 gr di farina manitoba
50 gr di zucchero
50 gr di burro
9 gr di lievito di birra fresco
90 ml di latte
50 ml di acqua
una presa di sale
qualche goccia di aroma vaniglia

Per la Crema:

260 ml di latte intero
50 g di zucchero semolato
2 cucchiai rasi di amido di mais
300 ml di panna fresca
2 cucchiai colmi di zucchero a velo
una fialetta di aroma vaniglia

Per decorare:

zucchero a velo

Preparazione:

Versare nella planetaria tutti gli ingredienti tranne il burro. Lavorare bene. Quando l’impasto sarà incordato aggiungere il burro, lavorare per pochi minuti fino a rendere l’impasto molto elastico e morbidissimo. Lasciare lievitare fino a triplicare il volume del panetto. Dividere l’impasto in 20 pezzi da 20 gr ciascuno circa e formate le palline. Mettere a lievitare fino al raddoppio. Quando saranno pronte, cuocere in forno statico a 180° per circa 10-12 minuti.

Per la crema di latte:

Mescolare lo zucchero con l’amido ed aggiungere il latte leggermente tiepido. Mettere sul fuoco e far addensare. La crema non diventerà molto soda, ma lo farà quando si sarà completamente raffreddata.
Quando la crema sarà freddissima, montare la panna con lo zucchero a velo. Aggiungere alla crema la panna e la vaniglia, montando velocemente il tutto.
Il trucco per avere delle perfette nuvole è farcirle calde! In questo modo la struttura della mollica cede e lascia tutto lo spazio necessario al ripieno.
Quindi, inserire la crema in una sac a poche con beccuccio liscio, praticare un piccolissimo foro alla base di ogni dolce e farcire,decorare con zucchero a velo.

Vino abbinato: Moscato d’Asti, lo trovi qui

Be the first to comment on "Nuvole alla crema di latte e panna"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*