Sfogliatella riccia

Buona sera amici. Ho provato a fare la sfogliatella riccia… La forma devo migliorarla tanto, anche perché non è banale farle, ma il sapore è ottimo. Ecco come le ho fatte…



Di Marco Pingitore, amministratore del gruppo Facebook “Erbe aromatiche e spezie”, non sei ancora iscritto? Che cosa aspetti? Iscriviti qui



Ingredienti

Farina di Manitoba 500 g

Sale 10 g

Strutto q.b.

Zucchero a velo 75 g + qualche cucchiaio

Impasto

Latte 250 ml

Semolino 75 g

Ricotta di pecora 100 ml

Cannella q.b.

Arancia candita, qualche scorzetta. Potete farle anche da soli seguendo le istruzioni che trovate qui

Uova 1

Acqua di arancia q.b.

Preparazione

Sciogliete il sale in 200 ml di acqua. Aggiungete la farina e impastate: otterrete un impasto molto secco e bricioloso. Riponete in frigo avvolto nella pellicola e fate riposare una notte ( o 5 ore). Aiutandovi con una macchina per la pasta create una sfoglia lunga. Stendete anche con un mattarello. Cospargete di strutto, ripiegate a portafoglio e fate riposare una mezz’ora. È importante far riposare per stendere meglio la pasta.

Nel frattempo preparate il ripieno: portate ad ebollizione il latte in un pentolino. Aggiungete a pioggia il semolino. Cuocete per 5′ creando un sorta di polenta. Fate raffreddare il tutto. A parte setacciate la ricotta, unite le scorze di arancia, 75 g di zucchero a velo, il cucchiaio di acqua di fior d’arancio, l’uovo intero, una ricca spolverata di cannella e la polenta di semolino. Mescolate il tutto fino a farne un composto omogeneo.

Riprendete la pasta e stendete nuovamente, soprattutto con mattarello, schiacciate più che potete per fare la pasta più sottile possibile. Avvolgete nel mattarello la pasta ricoperta da tanto strutto. Ricoprite con pellicola e fate riposare una notte. Tagliate in anelli di 2 cm di spessore e scorrete per fare dei piccoli coni. Riempite con l’impasto e richiudete dietro il cono. Cuocete a forno caldo a 200 ° per 16′. Una volta cotti cospargete con zucchero a velo.

Vino abbinato: Moscato d’Asti, lo trovi qui

Be the first to comment on "Sfogliatella riccia"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*