Ci ho messo una giornata per farli, ma il risultato ha ripagato tutto il lavoro… Ecco come farli:
–
Di Marco Pingitore, amministratore del gruppo Facebook “Erbe aromatiche e spezie”, non sei ancora iscritto? Che cosa aspetti? Iscriviti qui
–
Ingredienti iniziali
Lievito di birra fresco 22 g
Zucchero 47 g
Burro 38 g
Uova 1
Farina (potenza 280/320 w) 281 g
Acqua 90 g
Impastate tutti gli ingredienti, facendo attenzione a non farlo troppo forte: la temperatura massima a fine impasto dovrebbe essere massimo 28°, se più alta dovete cominciare da capo. Quindi impastate piano piano. Fate lievitare 1h e mezzo almeno: l’impasto deve raddoppiare. L’ideale è tenere sui 28°, io appoggio il tutto in terra con il riscaldamento a pavimento acceso.
Aggiungete all’impasto:
468 g della stessa farina di cui sopra
75 g zucchero
19 g miele
47 g burro
11 g sale
12,5 g latte in polvere
5 uova per 250 g circa
1/3 di bacca di vaniglia
1/5 della scorza di un limone
1/3 della scorza di un’arancia
Impastate il tutto adagio per 10′. L’impasto a questo punto se allungato dovrebbe formare una specie di velo, non dovrebbe né spezzarsi, né appiccicarsi. Dopo un’ora di lievitazione prelevate 93 g di questo impasto e mettete in congelatore ricoperto da pellicola trasparente. Non lo mettete a palla bensì disteso il più possibile per aumentare l’esposizione al freddo. Nello stesso modo: ben disteso e coperto di pellicola mettete in frigo il restante impasto e aspettate un’ora. A questo punto riprendete entrambi gli impasti e riuniteli. Formate una sfoglia distesa e mettete al centro di essa 12,5 g di burro. Chiudete a libro la pasta e distendete con il mattarello in maniera continua, ma senza far fuoriuscire il burro. Piegate a volantino il tutto e mettete in frigo per mezz’ora. Prendete nuovamente l’impasto stendetelo nuovamente e mette al centro altro burro, piegate a libro, stendete e ripiegate a volantino. Rimettete in frigo per mezz’ora. Ripetete questa operazione in totale 3 volte, facendo attenzione di piegare l’impasto sempre da una parte diversa: prima in orizzontale, poi in verticale e così via, questo serve a creare le tradizionali righette al cornetto. Finite le piegature stendete la sfoglia ad uno spessore di 1/2 cm / 3 mm e mettete in forma potete fare polacche o cornetti.
Ecco qui qualche indicazione su come piegarle (non mi prendete in giro per la calligrafia;) )
Fate lievitare per un’ora e mezzo sempre a 28°. Prima di infornare sbattete un uovo (volendo potete aggiungere anche la panna) e spennellate i vostri cornetti. Cuocete in forno caldo a 180° per 20′. Nel frattempo sciogliete sui fornelli 4 cucchiai di zucchero in 2 di acqua. Creerete uno sciroppo da colare sui cornetti.
Vino abbinato: Moscato d’Asti, lo trovi qui
Be the first to comment on "Cornetto"