Buonasera amici. Stasera presento il mio dolce preferito in assoluto, la regina della costiera amalfitana: sua maestà la delizia al limone. L’avete mai assaggiata? No? Dovete provare subito. Ecco le istruzioni per farla da soli…
–
Di Marco Pingitore, amministratore del gruppo Facebook “Erbe aromatiche e spezie”, non sei ancora iscritto? Che cosa aspetti? Iscriviti qui
–
Ingredienti
Per il pan di spagna
Zucchero 300 g
Farina 300 g
Uova 9
Tuorli 9
Limone 1
Per la crema
Tuorli 10
Zucchero 200 g
Burro 200 g
Acqua 200 ml
Colla di pesce 20 g
Limoncello 50 ml
Panna 500 ml
Zucchero a velo 50 g
Limoni 2 (solo scorza)
Latte intero 1 bicchiere
Per la bagna al limoncello
Acqua 200 ml
Zucchero 200 g
Limoncello 300 ml
Limoni 2 (solo scorza)
Zenzero in polvere q.b.
Preparazione
Iniziamo dal pan di spagna. Montate gli albumi per 5′, a questo punto aggiungete 50 g di zucchero ogni minuto per tre volte. A parte montate i tuorli con i restanti 150 g di zucchero. Quindi unite i due composti con molta calma per non farli smontare. Aggiungete anche la farina setacciata e poi la scorza di limone. Mettete il tutto in delle formine a mezza sfera. Cuocete in forno caldo a 180° per 20′. A cottura ultimata toglietele dalle coppette e fate freddare.
Nel frattempo ci dedichiamo alla crema. Tenete a bagno in acqua fredda la colla di pesce, basteranno 10′. In una pentola mettete l’acqua, le scorze di limone e lo zucchero. Fate sciogliere. Raggiunta l’ebollizione spegnete il fuoco e fate freddare. A parte sbattete i tuorli. Quando lo sciroppo di limone sarà freddo filtratelo per togliere le scorze di limone e rimettetelo sul fuoco. Sfiorato il bollore aggiungete le uova a filo sopra e fate sobbollire. Quando torna a sfiorare il bollore aggiungere il burro a tocchetti, sciogliete il tutto e fate andare altri 3′. Strizzate la colla di pesce unitela, scioglietela e spegnete il fuoco, unite anche il limoncello. Mescolate il tutto e riponete in frigo con pellicola a contatto sopra per qualche ora.
Nel frattempo ci occupiamo alla bagna: in un pentolino mettete acqua, scorza di limone, limoncello e zucchero, portate a bollore il tutto. Spolverate di zenzero. Mescolate. Mettete la bagna in frigo e quando si sarà raffreddata filtratela.
Montate la panna con lo zucchero a velo e unitela alla crema già fredda, se presenta grumi frullatela senza smontare la panna. Cavate le mezze sfera di pan di spagna, bagnatele leggermente con la bagna e riempitele di crema e tappate con la parte di pan di spagna cavata. Fate così per tutte. Unite la crema avanzata con il latte, dovrà uscire una crema molto liquida e bianca. Inumidite con la bagna le mezze sfere. Quindi zuppatele letteralmente nella crema. Fatele colare. Sono pronte
Vino abbinato: Moscato d’Asti, lo trovi qui
Be the first to comment on "Delizia al limone"