Scheda: menta acquatica

Che cos’è
Sotto il genere mentha si raggruppano una lunga serie di specie. In questa scheda parliamo della mentha aquatica, molto diffusa in Italia. E’ un pianta caratterizzata da un forte aroma, contenuto nei peli ghiandolari. Non è famosa come la menta comune o quella piperita, ma è anch’essa molto interessante, per certi aspetti anche più delle altre.
Storia
Il nome Minthe è mutuato dal greco e stava ad indicare una ninfa, figlia del Dio Cocito, trasformato in erba da Persefone per gelosia dell’amante Dite. Il primo ad utilizzare questa parola per indicare la pianta è stato Gaio Plinio Secondo, il noto scrittore e naturalista romano del I secolo d.c.
I consigli dell’erborista di Margherita Buggero
La Menta acquatica possiede numerose proprietà benefiche. È vasodilatatrice e diaforetica, inoltre è carminativa e antispasmodica. Tra i tanti benefici che la caratterizzano si ricordano anche la sua capacità analgesica di calmare il dolore. Infusi e macerati di menta acquatica sono considerati un buon rimedio naturale contro mal di testa e difficoltà digestive, a tale scopo si bevono dopo i pasti.
I consigli del cuoco

Liquore digestivo alla menta acquatica

Acqua aromatizzata lavanda, melissa, menta acquatica

Tisana alla menta acquatica

e altre qui

 

 

 

Be the first to comment on "Scheda: menta acquatica"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*