Polpettine di ricotta e piselli

Buonasera amici, “fritte sono buone anche le ciabatte” si dice nella mia zona, ma queste polpettine sono veramente deliziose…

di Marco Pingitore, amministratore del gruppo Facebook “Erbe aromatiche e spezie”, non sei ancora iscritto? Che cosa aspetti? Iscriviti qui

Ingredienti

Piselli 200 g

Ricotta 300 g

Uova 3

Parmigiano 100 g

Pangrattato 150 g

Cipolla 1/4

Sale q.b.

Olio evo q.b.

Olio di semi q.b.

Pepe nero q.b.

Noce moscata q.b.

Preparazione

Soffriggete la cipolla tagliata finemente in poco olio evo. Aggiungete un pò d’acqua e i piselli, facendo cuocere 10′. Salate. Frullate i piselli insieme alla ricotta e al parmigiano fino a farne un composto omogeneo. Fate raffreddare l’impasto, poi unite anche i tuorli, mentre gli albumi lasciateli da parte per il momento. Aggiungete al composto anche il pangrattato, non tutto, direi al massimo 100 g, una parte servirà per la panatura. Grattugiate generosamente della noce moscata sull’impasto principale e aggiustate con sale e pepe nero. Formate delle polpette un pò allungate. Sbattete gli albumi e metteteli in una ciotola, in un’altra mettete il pangrattato avanzato. Rotolate le polpette prima nell’albume poi nel pangrattato. In una bella padella antiaderente scaldate un pò di olio di semi e friggete le polpette fino a dorarle su tutti i lati. Fate scolare e appoggiate su foglio di carta assorbente per limitare l’unto. Servite calde.

Vino abbinato: Colli di Conegliano bianco, lo trovi qui

Be the first to comment on "Polpettine di ricotta e piselli"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*