Scheda: eucalipto

Che cos’è
E’ una pianta arborea sempreverde appartenente alla famiglia delle Myrtaceae.
Storia
Questo genere di piante (gli eucalipti) sono originarie dell’Oceania. Il nome deriva dal greco e significa letteralmente “nascondere”, questa espressione fa riferimento al fatto che i petali nascondono il resto del fiore. Solo 60 delle oltre 700 specie sono utilizzate, maggiormente in ambito farmacologico e fitoterapico, con l’olio essenziale, ma anche come legna da ardere o nella fabbricazione della carta. Molto importante anche come pianta mellifera, soprattutto in Sardegna, dove il 50% del miele è di questo tipo. Presente in Italia fin dall’ottocento l’utilizzo di questa pianta è legata alla lotta alla malaria, in quanto vista la richiesta importante di acqua veniva utilizzato per porosciugare le acque insalubri delle zone dell’Agropontino e della Maremma in seguito alle bonifiche. Già nel XIX secolo l’euclipto veniva utilizzato lungo le linee ferroviarie. Per questo venne immesso artificialmente per migliaia di ettari in Sicilia.
I consigli dell’erborista
Per le proprietà balsamiche le foglie di eucalipto trova impiego sia per uso interno: con le tisane, sia per i suffumigi.
Ha proprietà fluidificanti delle vie respiratorie ed è utile come espettorante e contro febbre e asma. Utilizzato anche per le infiammazioni urinarie ed intestinali. Inoltre, ha proprietà antivirali e antinfiammatorie. Stimola il sistema immunitario ed è utile anche contro gli herpes e il fuoco di Sant’Antonio.
I consigli del cuoco
Tisana eucalipto, malva e melissa
Tisana arancia, melissa, eucalipto, camomilla
Pomata all’eucalipto
Bagno balsamico con olio essenziale di eucalipto
Tisana lavanda, eucalipto e melissa
Tisana eucalipto, zenzero e pepe nero
Deodorante ambientale con olii essenziali
Pediluvio energizzante
Tisana contro il mal di gola
Pozioni da bagno
e altre qui

Be the first to comment on "Scheda: eucalipto"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*