di Marco Pingitore, amministratore del gruppo Facebook “Erbe aromatiche e spezie”, non sei ancora iscritto? Che cosa aspetti? Iscriviti qui
La combava è un agrume molto poco conosciuto, sarà perchè da fresco il suo sapore è talmente acido da risultare immangiabile. Tuttavia sottoforma di polvere ha un profumo fantastico ed è molto delicato da non alterare troppo il sapore degli altri elementi a cui è unito. In questo caso lo abbiamo affiancato ad una spigola al forno racchiusa in uno scrigno: il cartoccio, che ne preserva l’aroma. Provare per credere. Ringrazio Rosa Ramanamisata per averci fornito questa spettacolare combava.
Ingredienti (per due persone):
2 spigole (300 g l’una circa)
Succo di un limone
Olio Evo q.b.
Combava 2 cucchiaini
Prezzemolo q.b.
Rosmarino q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Preparazione
Stendi un foglio di carta d’alluminio sul tavolo e apoggiaci il pesce, precedentemente lavato e pulito. Unisci pepe, sale, un rametto di rosmarino all’interno di ogni pesce e infine spolvera, sempre all’interno la combava, lasciandone un pizzico da spolverare sopra il pesce. Infine annaffia i due pesci con olio e succo di limone sbattuti insieme. Cospargi di prezzemolo tritato. Chiudi la carta d’alluminio sulle due spigole in modo da formare un cartoccio. Posa il tutto su una teglia e metti in forno precedente scaldato a 200° per 20′ – 25′ circa. Servi caldo. Se volete potete aggiungere accanto al pesce delle patate o verdure quali cipolla, finocchio, carote, zucchine da cuocere al forno nello spazio rimanente nella teglia.
Be the first to comment on "Spigola al cartoccio con combava"