In questa grigia giornata autunnale ci vuole qualcosa di allegro e colorato. 😍😍😍
Il tabbouleh è una insalata tipica mediorientale preparata con bulgur, prezzemolo, menta, pomodori, spezie e un ingrediente segreto (il succo di melograno) che la rende particolare e davvero molto buona.
È perfetta per un pranzo veloce o da portare in ufficio in pausa pranzo. Perfetta anche per le gite fuori porta e da portare al mare (ma questo lo scoprirò solo la prossima estate😥).
di Stefania Zucca, nostra amica iscritta al gruppo Facebook “Erbe aromatiche e spezie”, non sei ancora iscritto? Che cosa aspetti? Iscriviti qui
#peperoncino #pepenero #cumino #curcuma #paprika #paprica #prezzemolo
INGREDIENTI:
80 gr di bulgur
150 gr circa di acqua bollente
1 rametto di prezzemolo fresco
1 rametto di menta fresca
3 – 4 pomodori
1/2 cipolla fresca
Succo di 1 limone
Succo di 1 melograno
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Spezie (curcuma, cumino, paprika, pepe nero e peperoncino)
Sale fino q.b.
PREPARAZIONE:
Lavare bene il bulgur e metterlo in una pentola dove va aggiunta acqua bollente e un pizzico di sale. Tappare e lasciare a riposo per almeno due o tre ore in modo che il bulgur assorba l’acqua e si gonfi (io di solito lo faccio la notte prima e la mattina ho il bulgur già pronto).
Lavare e tritare finemente il prezzemolo e la menta fresca. Sbucciare, lavare e tritare bene la cipolla. Lavare e tagliare a cubetti i pomodori. Preparare il succo di limone e il succo di melograno.
In un recipiente capiente mettere il bulgur, aggiungere prezzemolo, menta e pomodori. Successivamente aggiungere il succo di limone, l’olio extravergine di oliva, il succo di melograno, le spezie e un pizzico di sale fino. Mescolare bene e lasciar riposare per circa mezzora prima di servire.
Vino abbinato: Castel del Monte Rosato, lo trovi qui
Il testo di questa pagina è distribuito sotto licenza Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.
Be the first to comment on "Tabbouleh"