Harissa

Buona domenica amici! Oggi presentiamo un’altra interessantissima miscela di spezie: l’harissa. L’avevamo già incontrata nel racconto di Laura Caputo “Parigi ovvero la scoperta del cous cous” (ve lo ricordate? Lo trovate qui). L’harissa è di origine nord africana ed è una salsa molto piccante, come ci ricorda la nostra cara Laura. Quella proposta è la versione algerina. Diversa e più morbida quella marocchina (mica tutti gradiscono il fuoco in bocca!).

di Marco Pingitore e Laura Caputo, del gruppo Facebook “Erbe aromatiche e spezie”, non sei ancora iscritto? Che cosa aspetti? Iscriviti qui

Ingredienti

Peperoncini rossi secchi 50 g

Aglio 3 spicchi

Coriandolo (semi) 1 cucchiaio

Cumino 2 cucchiai

Olio evo q.b.

Sale grosso 1 cucchiaio

 

Tiene il peperoncino in ammollo per una mezz’ora circa. Nel frattempo pulisci e lava l’aglio. Strizza bene il peperoncino e frullalo insieme agli altri ingredienti (escluso l’olio). Una volta che è ben sminuzzato mettilo in un barattolo coperto d’olio.

Può essere usato in molti piatti diversi, oltre al cous cous, primi piatti, secondi…

 

Varianti

Harissa marocchina, ricetta di Laura: Basta aggiungere un peperone rosso e il succo di mezzo limone, Far cuocere per circa un quarto d’ora a fuoco molto basso (non deve bollire).
Harissa tunisina, ricetta di Laura: Si aggiungono il succo di un limone e diverse foglioline di menta, un cucchiaio di concentrato di pomodoro. I sapori sono diversi, in comune rimane il piccante modulato dai diversi ingredienti. Il succo di un limone e diverse foglioline di menta, un cucchiaio di concentrato di pomodoro.
I sapori sono diversi, in comune rimane il piccante modulato dai diversi ingredienti.

Il testo di questa pagina è distribuito sotto licenza Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Unported

Be the first to comment on "Harissa"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*