Una delle possibili derivazioni etimologiche della ricetta: “fare la parmigiana” significa cucinare alla maniera dei Parmigiani, ovvero gli abitanti di Parma, nello specifico significa cucinare vegetali a strati. L’altra possibile derivazione etimologica consiste nell’utilizzo cospicuo del formaggio parmigiano in questa ricetta.
–
Ingredienti (x due persone):
Melanzane (2 grandi)
Salsa di pomodoro (2 bicchieri)
Parmigiano q.b.
Cipolla (¼)
Basilico q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Preparazione
Pulite e tagliate a fette per lungo le melanzane. Tenetele sotto acqua aggiungendo un cucchiaio di sale per una mezz’ora. Mettete un piatto sopra o un altro peso per far stare le melanzane completamente immerse. Scolate e asciugatele. Friggetele in olio caldo su ambo i lati. Disponetele su della carta assorbente. Nel frattempo soffriggete la cipolla in poco olio, aggiungendo successivamente la salsa di pomodoro e il basilico, fino a quando questa non inizia a bollire. Spegnere il sugo così preparato. Prendete una terrina, foderatela con carta da forno e disponete vari strati in questa sequenza: uno strato di melanzane, uno strato di sugo di pomodoro e uno strato ben ricco di parmigiano. L’ultimo strato deve essere composto da una ricchissima spolverata di parmigiano. Scolate leggermente la terrina, dal liquido che sicuramente si sarà formato sul fondo, facendo attenzione a non far scomporre i vari strati, quindi inseritela in un forno precedentemente riscaldato a 150° per 20 – 30 minuti. Servite calda.
Suggerimenti
Una variante dietetica alle melanzane fritte è quella di farle grigliate, in questo modo il piatto risulterà leggermente più amaro, ma sicuramente meno pesante e meno unto.
Vino abbinato: Greco di Tufo, lo trovi qui
Be the first to comment on "Parmigiana di melanzane"