Falafel

Ricetta tipica egiziana. La preparazione non è delle più veloci, c’è da sbucciare i ceci uno per uno! Molto usati nella cucina israeliana, i falafel godono di una grande popolarità in tutti i paesi mediorientali.

di Marco Pingitore, amministratore del gruppo Facebook “Erbe aromatiche e spezie”, non sei ancora iscritto? Che cosa aspetti? Iscriviti qui

Ingredienti (x due persone)

Ceci secchi (200 g)

Aglio (1 spicchio)

Cumino q.b.

Cipolla (¼)

Prezzemolo (25 g)

Olio di semi q.b.

Sale q.b.

Pepe nero q.b.

Preparazione

Tenete in ammollo i ceci per almeno 10 – 12 ore, sbucciateli uno per uno. Dunque metteteli in una casseruola e frullateli con il mixer, aggiungendo 1 cucchiaino di cumino, il prezzemolo, l’aglio, un pizzico di pepe, cipolla, sale. Far riposare il composto per almeno 30 minuti, poi formare delle polpettine e friggerle in abbondante olio di semi ben caldo. Disponete le polpette così preparate sopra carta assorbente. Servite calde.
Suggerimenti

La ricetta originale prevede l’utilizzo delle fave e non dei ceci. Potete aggiungere al composto un pizzico di bicarbonato per far lievitare leggermente la polpetta. Inoltre potete sostituire la cipolla con il porro. Potete condire le polpette con 2 salsine: La Tahin, composta da salsa di sesamo, aglio, aceto bianco e prezzemolo. Salsa Yogurt, composta da yogurt magro, menta, aglio, aceto bianco, sale e pepe (cetriolo).

Vino abbinato: Alto Adige Sylvaner, lo trovi qui

Be the first to comment on "Falafel"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*