Lasagne alla bolognese

Featured Video Play Icon

La parola lasagna deriva dal latino lasanum, che significa pentola. Da qui deriva il suo significato di pasta cotta in pentola. Le lasagne sono un piatto tipico emiliano, tuttavia per la loro celebrità sono diventate un piatto simbolo della cucina italiana al mondo.

di Marco Pingitore, amministratore del gruppo Facebook “Erbe aromatiche e spezie”, non sei ancora iscritto? Che cosa aspetti? Iscriviti qui

Ingredienti (x 8 persone)

Farina (470 g) (70 g per besciamella), , questa qui

Uova (4)

Parmigiano grattugiato (70 g)

Latte (700 cl)

Burro (70 g)

Noce moscata q.b.

Pepe nero q.b.

Sale q.b.

Olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

La preparazione delle lasagne consiste in 4 fasi: preparazione del ragù, preparazione della pasta, preparazione della besciamella e assemblaggio. Per la preparazione del ragù rimando al paragrafo specifico.

Preparazione della pasta.

Setacciate e disponete la farina a fontana in un recipiente molto capiente. Mettete al centro le uova e aggiungete il sale. Mescolate le uova con una forchetta, prendendo mano a mano la farina a lato. Lavorate l’impasto dall’esterno verso l’interno, amalgamando tutta la farina disponibile, fino a che l’impasto non risulterà liscio e compatto. Se l’impasto appare troppo duro, aggiungete un paio di cucchiai d’acqua tiepida. Coprite la pasta così ottenuta e fatela riposare in un luogo fresco e asciutto per un’ora.

Preparazione della besciamella

Fondete il burro in un tegamino. Unite la farina e fatela imbiondire, mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno. Versate il latte poco alla volta, continuando a mescolare, fino a portarlo a ebollizione. Insaporire con sale, pepe e qualche grattugiata di noce moscata. Continuate a girare e a cuocere a fuoco bassissimo per almeno 10 minuti.

Assemblaggio

Stendete la pasta fino a farne delle strisce della misura della terrina in cui intendete cuocere il tutto. Lessate queste strisce per 5-6 minuti a seconda dello spessore della sfoglia. Una volta cotte disponetele su un panno asciutto per asciugarle. Versate sulla terrina un pò di ragù, è importante per non fare attaccare la pasta durante la cottura in forno. Dunque alternate nella terrina, uno strato di pasta, uno di besciamella e uno di ragù. Facendo tanti piani quante sono le strisce di sfoglia. Nello strato superiore siate più generosi nel condimento e grattugiate anche il parmigiano. Ponete la terrina in forno a 200° per mezz’ora. Servite calda.

Suggerimenti

Per condire queste porzioni di lasagne vedi ricetta del ragù (utilizzando come moltiplicatore per la ricetta macinato per 300 g). Esistono numerose varianti, quella proposta è la versione classica, ma potete sbizzarrirvi nel proporre i condimenti più disparati (ai funghi, ai carciofi, lasagne verdi ecc.)

Vino abbinato: Bardolino Chiaretto, lo trovi qui

Be the first to comment on "Lasagne alla bolognese"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*