Scheda: malva

Che cos’è
E’ una pianta appartenente alla famiglia delle Malvaceae. Il nome deriva dal latino malva significa molle, perché dai tempi più antichi se ne conoscono le proprietà emollienti.
Storia
Già presente negli scritti del VIII secolo a.C. e citata da Pitagora come pianta in grado di contenere le passioni. Apprezzata da Marziale, che la consigliava contro la stitichezza e anche da Cicerone, citata da Apicio nelle sue opere culinarie. La troviamo anche nella biblioteca medica: da la Scuola Salernitana, che enarra le sue virtù lassative. Fino a qualche decennio fa i fiori della malva venivano messi in mezzo alle lenzuola delle giovani spose perchè secondo la tradizione aiutavano a mantenere al bellezza negli anni.
I consigli dell’erborista
La pianta è ricca di potassio, vitamine e pectina. Utilizzata anche come verdura, può regolare le funzioni intestinali grazie alle mucillagini che si gonfiano e premono delicatamente sulle pareti dell’intestino, stimolandone la contrazione e quindi agevolandone lo svuotamento. Ha proprietà antinfiammatorie, emollienti è utilizzata contro le infiammazioni delle mucose. E’ lassativa e antiflogistica.
I consigli del cuoco
Tisana eucalipto, malva e melissa
Tisana altea, malva e tiglio
Malfatti di erbe selvatiche (Malva, Sonchus, Pimpinella, Borragine, Aglio selvatico) al burro di germogli di vitalba e fave
Bakula alla marocchina
e altre qui

Be the first to comment on "Scheda: malva"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*