Pesto alla genovese, della genovese Valentina Chiara

di Valentina Chiara, amica del gruppo Facebook “Erbe aromatiche e spezie”, non sei ancora iscritto? Che cosa aspetti? Iscriviti qui

Ecco qui le indicazioni della genovese Valentina Chiara sulla ricetta per eccellenza di Genova: il pesto. Per me è inevitabile confrontarlo con la “mia” ricetta. Sicuramente il pesto di Valentina ha un sapore meno pungente e più rotondo, visto che utilizza più parmigiano e più olio rispetto alla mia ricetta, ma anche la presenza di meno aglio e il fatto che utilizzi olio di arachide, rispetto all’olio extra vergine da me utilizzato lo rende sicuramente più delicato. Ovviamente non c’è una ricetta migliore dell’altra, mai come in questo caso: questione di gusti 😉

 

Valentina:Riporto le dosi del pesto, normalmente vado a occhio ma ho pesato tutti gli ingredienti in modo da dare una linea guida:

Per 270 gr di salsa utile per condire pasta o gnocchi per 4-5 persone servono
-60 gr foglie di basilico pulite
-30 gr di pinoli di Pisa
-80 gr parmigiano reggiano
-50 gr olio EVO
-100 gr olio di arachide
– 1 spicchio e mezzo di aglio di Vessalico ( più dolce)
– sale fino QB

Mettere nel frullatore metá parmigiano, metá pinoli, tutto l’aglio e frullare fino a far diventare una palletta il composto.
A mano a mano aggiungere il basilico, il sale e frullare facendo attenzione che non diventi una salsa troppo liscia e omogenea.
In linea di massima si smette di frullare quando inizia a fare la “palla” nel frullatore.
Si continua finché gli ingredienti non finiscono a vendo cura di levare il composto di volta in volta per metterlo in una terrina.
Infine si aggiungono gli olii e si assaggia per capire se vada bene di sale, aglio o parmigiano.

 

Vino abbinato: Colli di Luni Vermentino, lo trovi qui

Be the first to comment on "Pesto alla genovese, della genovese Valentina Chiara"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*