Scheda: semi di finocchio

Che cosa sono?
Sono il frutto del finocchio, una pianta erbacea mediterranea della famiglia delle ombrellifere (Apiaceae). L’utilizzo del termine “semi” è improprio, visto che in realtà trattasi di un frutto.
Storia
Coltivato fin dal 1500, era conosciuto anche prima per le proprie proprietà aromatiche. Maratona significa “campo di finocchi”. Presso i gladiatori romani si pensava che mangiare finocchio potesse aumentare la forza fisica, anche quella sessuale.
I consigli dell’erborista di Margherita Buggero
In erboristeria si utilizzano i semi contro i gonfiori addominali e sono diuretici, depurativi e digestivi. Inoltre sono ricchi di fibre, aiutano ad abbassare il coloesterolo e la pressione arteriosa. Contengono potassio e calcio.
I consigli del cuoco
Sono molteplici gli utilizzi:

–          Salmone marinato in aceto di mele

–          Filetto di maiale glassato al vino

–          Pane di carbone vegetale

–          Fave, uova, cipolle, sale, pepe, pecorino, semi di finocchio…

 

e tante altre Qui

Bevande
–          Tisana digestiva con cannella

–          Tisana antinfluenzale

Curiosità

–          Il termine “infinocchiare” deriva dall’usanza dei cantinieri medievali di offrire del finocchio per nascondere la scarsa qualità del proprio vino.

–          Il termine volgare di “finocchio” riferito agli omosessuali pare che derivi dall’usanza medievale di bruciare i sodomiti unendo dei semi di finocchio per profumare l’aria.

–          La raccolta del finocchio selvatico – Qui

Be the first to comment on "Scheda: semi di finocchio"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*