La parola “polpetta” ha una storia lunghissima, nel XV secolo già la troviamo in un libro di ricette. E’ attualmente diffusa in tutto il mondo con innumerevoli varianti. L’etimologia del termine è ancora oscura potrebbe derivare dal tipo di carne anticamente privilegiata per questa pietanza: il taglio più tenero del vitello o del cervo, cioè la polpa.
–
di Marco Pingitore, amministratore del gruppo Facebook “Erbe aromatiche e spezie”, non sei ancora iscritto? Che cosa aspetti? Iscriviti qui
–
Ingredienti (x due persone)
Macinato di vitella (200 g)
Mollica di pane (150 g)
Uova (2)
Salsa di pomodoro (1 bicchiere e mezzo)
Formaggio pecorino (2 cucchiai)
Vino bianco (½ bicchiere)
Aglio (1 spicchio)
Cipolla (1/4)
Prezzemolo (qualche foglia)
Basilico (qualche foglia)
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Preparazione
Soffriggete la cipolla e l’aglio nell’olio, aggiungete la salsa di pomodoro. Cuocete per 2-3 minuti, aggiungendo di tanto in tanto il vino. Nel frattempo sbattete le uova, unite il pecorino, il prezzemolo tritato e la mollica di pane. Infine aggiungete la carne tritata. Formate un composto omogeneo, aggiungendo il sale ed il pepe, formare quindi delle palline cuocetele nella salsa di pomodoro per 5-6 minuti, fino a quando, aprendole, non rimane il colore rosso – rosa tipico della carne cruda. Servite calde.
Suggerimenti
Al posto del pecorino potete utilizzare anche il parmigiano, anche se le polpette saranno meno saporite
Vino abbinato: Merlot, lo trovi qui
Be the first to comment on "Polpette di carne al sugo"