Penne ai ricci di mare

Uno degli ingredienti più adatti per assaporare il mare… Nel vero senso della parola. E voi? Avete mai provato i ricci di mare?



Di Marco Pingitore, amministratore del gruppo Facebook “Erbe aromatiche e spezie”, non sei ancora iscritto? Che cosa aspetti? Iscriviti qui



Ingredienti

Penne 200 g

Ricci di mare 1 kg

Zucchine 100 g

Vino bianco 1/2 bicchiere

Olio evo, qualche cucchiaio

Aglio, uno spicchio

Pepe nero q.b.

Sale? Il riccio è già molto saporito di suo…

Preparazione

Iniziamo tagliando i ricci, visto che la polpa mangiabile è al suo interno. Facendo attenzione a non pungervi con gli aculei, con un coltello fate un incisione dalla parte della bocca, vedrete la individuerete subito e poi aprite il riccio, prelevate solo la parte arancione, buttate l’involucro esterno e altro materiale non arancione che trovate al suo interno. Sciacquate velocemente per non disperdere troppo il sapore. Mettete sul fuoco una pentola per cuocere le penne. Salatela e nel frattempo che va in ebollizione dedicatevi al sughetto. In una padella mettete l’olio e l’aglio in camicia. Dorate l’aglio e rimuovetelo. Unite le zucchine tagliate finemente, fate andare tappato per 5′, se necessario mettete un goccio di acqua. A questo punto mettete i ricci di mare, la polpa arancione che abbiamo selezionato prima, cuocete per 3′ avendo cura di girare spesso per rendere il sugo omogeneo. Quindi unite il vino e sfumate. Aggiungete la pasta giunta a cottura al dente e saltate il tutto per 1′. Aggiustate di sale, se necessario e unite il pepe nero in polvere. È pronto.

Vino abbinato: Alsace Gewurztraminer, lo trovi qui

Be the first to comment on "Penne ai ricci di mare"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*