Risotto melanzane e timo

Oggi per me è il giorno del ritorno alla mia solita vita; lavoro, palestra e dieta. Dopo avervi stressato con la produzione di zucchine (che è ancora attiva), ora inizio con le melanzane! 😂 Mi piacciono molto e le uso spesso in combo con peperoni e zucchine. Stavolta ho deciso di utilizzarle da sole per preparare un semplice risotto che poi ho insaporito con del timo. L’idea del timo mi è venuta così per caso quando ho sentito il profumo nel mio giardino. Ne è venuto fuori un primo piatto delizioso, delicato e non troppo pesante da digerire… Ottimo anche da portare in ufficio in pausa pranzo. 😉

di Stefania Zucca, amica del gruppo Facebook “Erbe aromatiche e spezie”, non sei ancora iscritto? Che cosa aspetti? Iscriviti qui

INGREDIENTI:
1 melanzana medio – grande
80 gr di riso
30 gr di formaggio grattugiato Lodigrana (naturalmente privo di lattosio)
2 cucchiaini di olio extravergine di oliva
3 mazzetti di timo
Cipolla o scalogno q.b.
Sale fino q.b.
Peperoncino q.b.
PREPARAZIONE:
Lavare la melanzana, togliere le estremità e tagliarla a cubetti.
In un tegame capiente soffriggere la cipolla tagliata molto sottile insieme all’olio extravergine di oliva. Aggiungere le melanzane, aggiustare di sale e cuocere a fuoco medio.
Aggiungere il riso, far tostare e poi l’acqua a poco a poco e mescolare di continuo. Aggiungere anche i rametti di timo.
Quando il riso è pronto, spegnere il fornello e aggiungere il Lodigrana grattugiato e un pizzico di peperoncino. Aggiustare di sale, mescolare il tutto e servire caldo.

Vino abbinato: Castel del Monte Rosato, lo trovi qui

Be the first to comment on "Risotto melanzane e timo"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*