Astice alla catalana

Buongiorno amici, anche oggi un bel piatto della domenica, anche se non è domenica: prendiamo il bello di questa quarantena 😉

di Beatrice Pipino, amica del gruppo Facebook “Erbe aromatiche e spezie”, non sei ancora iscritto? Che cosa aspetti? Iscriviti qui

Ingredienti

1 astice
6 pomodorini ciliegia
1 cipolla rossa di tropea
1 gambo di sedano
Erba cipollina
Aneto
1 limone

Preparazione

Tagliate la cipolla rossa a rondelle sottili e mettetela in ammollo in una ciotolina di acqua con un pochino di aceto: in questo modo la cipolla sarà più digeribile.

Riempite di acqua una pentola molto ampia e quando raggiunge il bollore metteteci l’astice in ammollo: fatelo cuocere per una decina di minuti, quindi estraetelo con delle pinze e fatelo raffreddare leggermente su un tagliare.

Quando avrà una temperatura che permette di essere preso in mano, con un coltello ben affilato tagliatelo in due esattamente al centro praticando l’incisione sulla pancia del crostaceo.

Estraete la polpa intera della coda e con un cucchiaio pulite la testa, se volete presentarlo intero oppure toglietela se non volete utilizzarla.

Mettete la polpa dell’astice in una ciotola, aggiungeteci i pomodorini tagliate a fettine, la cipolla e il sedano tagliato a fettine sottili. Con una pinza rompete le chele dell’astice e utilizzatene la polpa versandola nella ciotola insieme agli altri ingredienti.

Tritate finemente il l‘erba cipollina e l’aneto: in una ciotolina create la vinagrette unendo tre cucchiai di olio, il succo di mezzo limone e un cucchiaio di aceto bianco. Emulsionate bene la vinagrette e versatela nella ciotola con la polpa dell’astice.

Pulite bene la corazza dell’astice e usatelo come ciotola in cui servire la catalana: versate l’astice alla catalana nelle due metà e decorate

Be the first to comment on "Astice alla catalana"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*