Buonasera amici! Anche se non è la stagione più indicata, stasera mi andava di fare un ramen… Più precisamente uno Shoyu ramen.
–
Di Marco Pingitore, amministratore del gruppo Facebook “Erbe aromatiche e spezie”, non sei ancora iscritto? Che cosa aspetti? Iscriviti qui
–
Ingredienti
Petto di pollo o maiale (fettina o macinato o pancetta) 200 g
Porri 2
Zenzero (2 noci)
Bamboo lesso 50 g
Alga Wakame 3 cucchiai
Alga Nori 1/2 striscia
Uova 2, per farle più gustose potete marinarle seguendo le indicazioni che trovate qui
Noodles 100 g
Naruto 4 fette , qui trovi le indicazioni per farlo
Germogli misti o cipollotto tagliato fine
Erba cipollina (1 cucchiaio)
Aglio 1
Salsa di soia 1/4 di tazza
Olio Evo 2 cucchiai
Sale q.b.
Preparazione
In una pentola soffriggete zenzero, erba cipollina e aglio. Mettete in una pentola a parte a bollire dell’acqua con degli odori, potete usare gli scarti qualche verddura o delle spezie a vostro piacimento. Togliete l’aglio. Aggiungete la carne (se volete) rosolandola nell’olio per farlo insaporire per qualche minuto (3 – 5), facendo attenzione a non far asciugare troppo il tutto. Quindi aggiungete la parte bianca del porro, tagliato a rotelline, l’alga nori e wakame. Aggiungete 4 tazze di brodo e 1/4 di tazza di salsa di soia e salate. Fate sobbollire per 10 minuti. Aggiungete altro brodo se nella pentola non ne rimane abbastanza. Nel frattempo cuocere le uova per 4 minuti da quando l’acqua inizia a bollire (anche nello stesso brodo, magari aggiungendo acqua se non basta a coprire interamente l’uovo). Quindi passate le uova sotto acqua fredda corrente e togliete con tanta pazienza i gusci facendo attenzione a non rompere il bianco, perchè altrimenti il tuorlo (che dovrebbe essere rimasto liquido) fuoriesce. Appoggiate le uova sgusciate da una parte. Riprendete la zuppa e aggiungete il bamboo e ai insaporire il tutto per 3 minuti. Nel frattempo a parte in un’altra pentola mettete altra acqua a bollire e cuocete per 3 minuti circa i noodles. Scolateli e lasciateli da parte. Riscaldate le fette di naruto (magari con la cottura a vapore sopra una delle pentole con il brodo). Procediamo all’assemblaggio del piatto: versate la zuppa nei piatti, tagliate a metà in senso verticale l’uovo e adagiate le due metà con il tuorlo rivolto verso l’alto sopra la zuppa da una parte, sull’altro lato adagiate i noodles e su un altro bordo del piatto adagiate le fette di naruto. Decorate il tutto con i germogli o i cipollotti tagliati fini a cascata sul piatto.
Vino abbinato: Verdicchio dei Colli di Jesi, questo qui
Be the first to comment on "Shoyu ramen
"