Scheda cannella

CANNELLA

 

Origine
La cannella è conosciuta da millenni: citata nell’Esodo, all’interno della Bibbia e già nota agli antichi Egizi, che la utilizzavano anche nelle imbalsamazioni. E’ dal 1600 che inizio a diffondersi in Europa, portata sulle nostre tavole dai mercanti olandesi.
Che cos’è
 

Si può trovare in stecche o in polvere. Differentemente dalla maggior parte delle spezie non si ricava né dal seme, né dal frutto, ma dal fusto e dai ramoscelli della pianta omonima ripuliti dalla corteccia di sughero esterna.

Dove acquistarlo
Amazon: stecche e polvere
I consigli dell’erborista
La cannella è una spezia afrodisiaca utile contro raffreddore e fame nervosa. È un potente antiossidante naturale, stimola la circolazione sanguigna e contribuisce a combattere il colesterolo. Ha proprietà antibatteriche, antisettiche, stimolanti e digestive. Secondo recenti studi sembrerebbe utile per chi è affetto da diabete di tipo 2 per la presenza di un particolare polifenolo che avrebbe un’azione simile a quella dell’insulina.  La cannella stimola il sistema immunitario e risulta essere un buon rimedio naturale contro flatulenza e dispepsia per l’azione antimicrobica e astringente. Funzione digestiva.
I consigli del cuoco
Sono molteplici gli utilizzi di questa spezia soprattutto in accostamento a sapori dolci, ma anche in qualche caso anche in piatti salati:

Biscotti alla cannella

Concerto di Maiori

Le rose del deserto con uvetta ammollata nel rum al profumo di cannella

Torta Caminnella

Crostata di mele

Vin brulè

Sfogliatine mela e cannella

Gnocchi veneti con zucchero e cannella

Chiffon cake, con farina e zucchero integrale e cannella Cassia

Mele locali cotte al vapore con cannella chiodi di garofano, zucchero di canna e arancia spremuta

Gulasch

Briouats salati

e tanti altri qui

Olio essenziale
Stimolante circolatorio e respiratorio, antisettico, antifungino, astringente, tonico, stimolante generale, afrodisiaco, emmenagogo, iperemizzante, analgesico, antibatterico, antimicrobico, antimicotico, antiossidante, carminativo, digestivo, aumenta le secrezioni gastriche, astringente, stimola l’appetito, rubefacente (cellulite, circolazione), aromatico
Sapone e cosmetica
Spray ambientale con cannella
Le tisane
Tisana alla cannella

Acqua con cannella

Masala chai

Tisana digestiva con cannella

Tisana per raffreddore

 

Be the first to comment on "Scheda cannella"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*