Come promesso ieri, ecco una delle versioni della salsa più famosa del Sudamerica: chimichurri. Curiosa è la storia del nome di questa salsa. Secondo la leggenda è la storpiatura fatta dagli argentini del nome del suo inventore: il soldato irlandese Jimmy McCurry, arrivato in Argentina per supportare la causa dell’indipendenza del paese latino-americano. Il soldato europeo si inventò questa salsa, tuttavia non è rimasta una ricetta definitiva, anzi ci sono due versioni: una rossa e una verde. Ecco quella verde… Questa salsa sta bene su carne o pesce alla griglia, noi abbiamo consigliato di accompagnarla agli arrosticini, li trovi qui.
–
di Marco Pingitore, amministratore del gruppo Facebook “Erbe aromatiche e spezie”, non sei ancora iscritto? Che cosa aspetti? Iscriviti qui
–
Ingredienti
Prezzemolo, 1 bel mazzetto circa 50 g
Peperoncino fresco jalapeno 20 g
Cipolla (meglio il cipollotto) 20 g
Origano fresco 10 g
Cumino tedesco 1 pizzico
Aglio 2 spicchi
Olio Evo 3/4 di bicchiere
Aceto di mele 1 cucchiaio
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Lavate e sminuzzate finemente prezzemolo, peperoncino, cipolla, origano e aglio. Sminuzzate ancora più finemente il tutto con un mixer. Aggiungete olio, aceto, sale e pepe nero al composto e mescolate fino a farne un composto omogeneo. Tenete in frigo a maturare per 24 ore circa.
Be the first to comment on "Salsa chimichurri"