Scheda: semi di papavero

Che cos’è
E’ una pianta erbacea, appartenente alla famiglia Papaveraceae. Come spezie si utilizzano i semi, ma anche le rosette basali trovano utilizzazione in cucina.
Storia
Molto utilizzati dagli antichi Romani, in epoca recente ne abbiamo perso un po’ l’uso. I Romani univano i semi al miele e li tostavano per farci un dolce molto famoso: Placenta mellita papavere. I Galli differentemente dai Romani, producevano un olio con la spremitura dei semi.
I consigli dell’erborista di Margherita Buggero
I semi di papavero per l’alimentazione si ottengono prevalentemente dal Papaver nigrum (papavero dai semi neri) e dal Papaver setigerum (papavero da semi o da seta), due varietà derivanti dalla stessa filiera botanica. Ovviamente, i semi di papavero colti per l’alimentazione NON contengono i principi farmacologici del Papaver somniferum e il loro utilizzo si limita alla produzione dell’olio o alla torrefazione per il consumo generico. Ecco alcuni dei principali effetti salutari dei semi di papavero: controllo del colesterolo e del sistema cardiocircolatorio: gli acidi grassi omega 6, l’acido oleico e il potassio aiutano a mantenere bassi i livelli di colesterolo cattivo LDL nel sangue, a favore di quello buono. Questo effetto porta benefici anche al cuore e al sistema circolatorio.
Salute delle ossa: i semi di papavero contengono altissimi livelli di calcio (più di 1400 mg su 100 g di prodotto), cosa che li rende un valido alleato per mantenere in salute i denti e le ossa, in particolare nei periodi in cui questo elemento diminuisce, come durante la menopausa.
Favoriscono il metabolismo: la presenza abbondante di vitamine del gruppo B aiuta la digestione e la corretta assimilazione dei grassi e delle proteine. Le fibre vegetali invece contribuiscono a regolarizzare l’attività intestinale.
Proprietà antiossidanti: l’enorme quantità di manganese e la presenza delle vitamine C ed E aiutano a rallentare l’invecchiamento cellulare e la comparsa dei radicali liberi.
Combattono ansia e stress: contengono sostanze alcaloidi, che hanno un leggero effetto distensivo sul sistema nervoso e favoriscono il rilassamento e il sonno.
I consigli del cuoco

Gamberi al latte di cocco e semi di papavero

Torta salata con salmone, mascarpone e semi di papavero con pasta di sfoglia aromatica alla cicoria

Risotto ricotta, salmone e semi di papavero

Crostino di avocado con semi di papavero

Bagels con salmone

Tortino di cavolo romanesco

Frittata al forno

CRACKERS CON CARBONE VEGETALE

Nelle miscele di spezie:

Shichimi tōgarashi

e altre qui

 

 

 

 

Be the first to comment on "Scheda: semi di papavero"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*